TAMPOPO

TAMPOPO

( TAMPOPO )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Juzo Itami
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Giappone
Durata: 98 min
Distribuzione: DAK (1990) -DELTAVIDEO
TAMPOPO è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Juzo Itami, con Tsutomo Yamazaki e Nobuko Miyamoto. Durata 98 minuti. Distribuito da DAK (1990) -DELTAVIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Regia: Juzo Itami
Paese: Giappone
Durata: 98 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: DAK (1990) -DELTAVIDEO
Sceneggiatura: Juzo Itami
Fotografia: Yukio Inoue
Montaggio: Akira Suzuki
Produzione: ITAMI PRODUCTIONS

TRAMA TAMPOPO

Due camionisti, Goro e il giovane aiutante, affamati si fermano in un piccolo locale dove la proprietaria-cuoca, Tampopo, si affanna per tirare avanti con i pochi clienti. Lei, vedova con un figlio che non riesce a trovare amici, non è aiutata da nessuno: anzi un suo spasimante, Pisken, le crea pure dei problemi. Goro decide di darle una mano a migliorare la situazione: le insegna come cucinare una succulenta zuppa di spaghetti, a presentarsi in modo più accattivante al pubblico, a rimodernare il locale. In quest'ultima impresa chiede ed ottiene l'aiuto di Pisken, di un autista-cuoco di un riccone, di un maestro della cucina e di altre persone, poichè il cibo è una componente importante della vita; saperlo preparare ed assaporare con le dovute maniere è una cosa di cui non si può fare a meno. Lo sanno alcuni uomini d'affari: alcune educande con la loro insegnante; un uomo che, nonostante un forte mal di denti, mangia il suo piatto preferito: un vecchietto che, incurante della propria salute precaria, mangia a volontà e rischia di morire soffocato; un'anziana signora che rischia l'arresto in un super-mercato per la sua mania di tastare ogni prodotto; un marito che costringe la moglie moribonda a preparare per lui e i figli la cena con la quale poi si conforteranno dopo la morte della poveretta. La trasformazione di Tampopo è quasi ultimata: Goro le è sempre più vicino, la donna ha acquistato sicurezza ed il suo locale è rifiorito e pieno di gente. La sua zuppa è formidabile; anche il figlio ha trovato amici simpatici e disponibili. L'opera di Goro è finita; può tornare al suo lavoro, lasciando Tampopo alla sua fiorente attività.

CRITICA DI TAMPOPO

E' un film originale ed insolito: il nesso tra cibo e vitalità è ripetuto ossessivamente; tutto è presentato con garbo e con alcune sottigliezze psicologiche tipiche del clima orientale. Sono messi in evidenza diversi aspetti positivi: la solidarietà che trova tempo tra persone dapprima nemiche e poi unite fra loro più che mai; c'è poi da rilevare uno splendido accompagnamento musicale che sottolinea in modo molto bello ambienti e atmosfere.(Segnalazioni Cinematografiche)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TAMPOPO

Attore Ruolo
Tsutomo Yamazaki
Goro
Nobuko Miyamoto
Tampopo
Kôji Yakusho
Uomo In Bianco
Ken Watanabe
Gun
Rikiya Yasuoka
Pisken
Kinzo Sakura
Shohei
Masahiko Tsugawa
Propriet.Supermerc.
Kiichi Unno
Bambino
Setsuko Sasai
Amante Vecchio Ricco
Mariko Okada
Insegnante Di Bon Ton
Kazubo Okubo
Donna Che Allatta
Yasutada Okubo
Bambino Allattato
Shuji Otaki
Vecchio Sig. Ricco
Ryutaro Otomo
Mangiatore Spaghetti
Yoshi Kato
Cuoco Spaghetti
Akira Kubo
Padrone Ristorante
Andre' Le Conte
Straniero Che Mangia
Fukumi Kuroda
Amante Dell'Uomo Vestito Di Bianco
Yoriko Doguchi
Pescatrice Ostriche
Toshiya Fujita
Uomo Con Mal Di Dent
Sen Hara
Sig.Ra Nel Supermercato
Mampei Ikeuchi
Tabo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming