TAKING OFF

TAKING OFF

Voto del pubblico
Regista: Milos Forman
Genere: Drammatico
Anno: 1971
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION
TAKING OFF è un film di genere drammatico del 1971, diretto da Milos Forman, con Lynn Carlin e Buck Henry. Durata 94 minuti. Distribuito da CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION.
Genere: Drammatico
Anno: 1971
Paese: USA
Durata: 94 min
Formato: 35 MM, EASTMANCOLOR
Distribuzione: CINEMA INTERNATIONAL CORPORATION
Fotografia: Miroslav Ondrícek
Montaggio: John Carter
Musiche: Mike Heron
Produzione: UNIVERSAL PICTURES

TRAMA TAKING OFF

Allarmati dal mancato ritorno a casa della figlia Jeannie, i coniugi Larry e Lynn Tyne a notte inoltrata chiedono la collaborazione degli amici Tom e Margot. Dopo aver denunciata la scomparsa a un commissario, Larry e Tom concludono le loro vane ricerche in un bar dove finiscono con l'ubriacarsi entrambi. Tornata spontaneamente a casa dopo aver partecipato a una manifestazione "hippie", Jeannie, esasperata dagli interrogatori minacciosi cui la sottopongono i genitori, si allontana di nuovo. Ancora una volta, Larry - accompagnato da Lynn - riprende le ricerche che, sulla base di errate segnalazioni della polizia, lo conducono in località piuttosto lontane. Tornati in città dopo un avventuroso viaggio, i due coniugi si rivolgono alla "Società Genitori Figli Scappati", dove sono indotti da alcuni membri della stessa a fumare marijuana per meglio comprendere la mentalità della gioventù "hippie". In preda alla droga, Larry e Lynn invitano nella loro casa altre coppie di genitori nelle stesse condizioni con le quali organizzano una festa piuttosto chiassosa. Tornata a casa, Jeannie coglie i propri genitori in atteggiamenti poco ortodossi e non esita ad approfittare della situazione per imporre loro di accettare come genero un giovane "hippie", del quale si è innamorata.

CRITICA DI TAKING OFF

"In questa sua opera americana, il regista cecoslovacco getta uno sguardo penetrante e impietoso sul tipo di società nella quale ha avuto modo di imbattersi. Il sottile senso della caricatura, la capacità di raccogliere in brevi battute o in rapidi dettagli realtà paradossali e sconvolgenti dell'America odierna, la tecnica, infine, matura e raffinata, fanno sì che il film si imponga tanto per la qualità formali quanto per l'abbondanza del materiale offerto alla riflessione dello spettatore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972)

CURIOSITÀ SU TAKING OFF

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES (1971).- PREMIO MIGLIOR FILM AL FESTIVAL DI BELGRADO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TAKING OFF

Attore Ruolo
Lynn Carlin
Lynn Tyne
Buck Henry
Larry Tyne
Georgia Engel
Margot
Tony Harvey
Tony
Audra Lindley
Ann Lockston
Paul Benedict
Ben Lockston
Vincent Schiavelli
Mr. Schiavelli
David Gittler
Jamie
Tina Turner
Se Stessa
Linnea Heacock
Jeannie Tyne
Rae Allen
Signora Divito
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming