Taking Chance - Il ritorno di un eroe

Taking Chance - Il ritorno di un eroe

( Taking Chance )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 66 voti
Regista: Ross Katz
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 77 min
Distribuzione: HBO (Home Box Office)
Taking Chance - Il ritorno di un eroe è un film di genere drammatico, guerra, biografico del 2009, diretto da Ross Katz, con Kevin Bacon e Tom Aldredge. Durata 77 minuti. Distribuito da HBO (Home Box Office).
Genere: Drammatico, Guerra, Biografico
Anno: 2009
Regia: Ross Katz
Paese: USA
Durata: 77 min
Distribuzione: HBO (Home Box Office)
Sceneggiatura: Michael Strobl, Ross Katz
Fotografia: Alar Kivilo
Produzione: HBO Films, Motion Picture Corporation of America, Civil Dawn Pictures

TRAMA TAKING CHANCE - IL RITORNO DI UN EROE

Taking Chance - Il ritorno di un eroe, film diretto da Ross Katz, è basato su eventi reali, accaduti nel 2004 durante la guerra in Iraq. Mentre le vittime aumentano, i marines si ritrovano costretti ad aumentare le truppe per sostituire quelle decedute. Il maggiore Michael Strobl (Kevin Bacon) sta facendo un rapporto delle vittime in Medio Oriente, quando riceve una chiamata da un suo superiore e si offre di scortare il corpo di uno dei soldati morti. Si tratta del diciannovenne Chance Phelps, promosso caporale dopo il suo decesso e morto in un'imboscata a Ramadi il 9 aprile. Strobl si offre per l'incarico, anche perché la salma deve essere scortata da Dover alla sua città natale, Dubois, nel Wyoming.
Il viaggio verso casa, però, non è così immediato. Strobl si reca prima alla base militare di Dover, dove la salma deve essere ricomposta. Qui riceve istruzioni su come scortarla e gli effetti personali del caduto. L'indomani prende un volo da Philadelphia per Minneapolis, insieme ai resti di Phelps, per poi arrivare sempre in aereo a Billings. Da qui il viaggio prosegue in auto, fino all'abitazione del marine.
Durante questo lungo percorso che segna il ritorno a casa del corpo del diciannovenne, Strobl ha modo di vedere i diversi segni di cordoglio che il popolo americano dimostra di fronte la bara di Phelps. Gesti di rispetto, parole confortanti e doni per la famiglia sono tutti modi in cui le persone che incontra cercano di mostrare la gratitudine verso questo giovane eroe caduto mentre combatteva.

CURIOSITÀ SU TAKING CHANCE - IL RITORNO DI UN EROE

Michael Strobl, sulla cui vera storia è basato questo film, è nato nel 1966 a Grand Junction nel Colorado.
Durante la missione raccontata nel film, Strobl tenne un diario dettagliato. Al termine della missione, e con l'approvazione di John il padre di Chance Phelps, Michael scrisse un articolo che fu pubblicato sul San Francisco Chronicle il 2 maggio del 2004. Successivamente, una versione più lunga apparve nel mese di luglio di quell'anno nella Marine Corps Gazette con il titolo "Taking Chance", che divenne poi il soggetto per questo film della HBO, alla cui sceneggiatura partecipò lo stesso Strobl.

Il film ha ricevuto due candidature ai Golden Globe 2010 e ha si è aggiudicato quello per il migliore attore protagonista in una mini serie o film per la tv andato a Kevin Bacon, che ha vinto nella stessa categoria anche il premio del migliore attore agli Screen Actors Guild Awards. Il film ha ricevuto anche 10 nomination ai Primetime Emmy Awards 2009 e ha vinto il premio per la migliore regia della Directors Guild of America.
E' il secondo film in cui Kevin Bacon interpreta il ruolo di un Marine, quasi 20 anni dopo Codice d'onore diretto da Rob Reiner nel 1992.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TAKING CHANCE - IL RITORNO DI UN EROE

Attore Ruolo
Kevin Bacon
Mike Strobl
Tom Aldredge
Charlie Fitts
Nicholas Art
Nate Strobl
Blanche Baker
Chris Phelps
Tom Bloom
Cappellano della Marina
Guy Boyd
Gary Hargrove
Gordon Clapp
Tom Garrett
Ann Dowd
Gretchen
Mike Colter
Maggiore Demetry
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming