Surfarara

Surfarara

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Documentario
Anno: 1955
Paese: Italia
Durata: 10 min
Distribuzione: CINECITTA' INTERNATIONAL
Surfarara è un film di genere documentario del 1955, diretto da Vittorio De Seta. Durata 10 minuti. Distribuito da CINECITTA' INTERNATIONAL.
Genere: Documentario
Anno: 1955
Paese: Italia
Durata: 10 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: CINECITTA' INTERNATIONAL
Fotografia: Vittorio De Seta
Montaggio: Vittorio De Seta
Produzione: VITTORIO DE SETA

TRAMA SURFARARA

Nelle zone desolate della Sicilia centrale, disseminate tra le terre coltivate dai contadini, si trovano miniere di zolfo, quasi invisibili dall'esterno. La macchina da presa, nell'alba di un giorno qualsiasi segue i minatori avviarsi verso i pozzi ed attendere che i compagni del turno di notte risalgano in superficie dopo otto ore di lavoro. Poi tocca a loro scendere e arrivati al livello destinato, si separano e si disperdono: spingono camioncini, preparano le perforatrici. Trascorrono le ore: mentre fuori le donne sbrigano i lavori domestici, i contadini lavorano alacremente sall'aria aperta, i minatori smuovono il materiale frantumato dalle mine, come fossero su un crinale pericoloso, quasi in attesa che si materializzi la disgrazia, in uno scorrere di tempo sempre uguale, fino al tramonto, quando arriva il momento di tornare a casa.

CRITICA DI SURFARARA

«Surfarara è l'epopea dei lavoratori delle miniere di zolfo. Lavoro ingrato e difficilissimo: De Seta è riuscito a cogliere nelle immagini del suo film l'ingratitudine e la pesantezza del lavoro di questi uomini: lavoro arido, effettuato in disastrose condizioni igieniche e materiali, senza uno spiraglio di luce e di aria, laggiù a centinaia di metri nel sottosuolo». (Tom Granich, 'Cinema Nuovo', n. 108, 1/6/1957).

CURIOSITÀ SU SURFARARA

- SEGRETARIA DI EDIZIONE: VERA GHERARDUCCI.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming