Suor Pascalina - Nel cuore della fede

Suor Pascalina - Nel cuore della fede

( Gottes mächtige Dienerin )
Voto del pubblico
Valutazione
2.9 di 5 su 32 voti
Anno: 2011
Paese: Germania
Durata: 110 min
Distribuzione: ARD
Suor Pascalina - Nel cuore della fede è un film di genere biografico, storico del 2011, diretto da Marcus O. Rosenmüller, con Christine Neubauer e Remo Girone. Durata 110 minuti. Distribuito da ARD.
Genere: Biografico, Storico
Anno: 2011
Paese: Germania
Durata: 110 min
Distribuzione: ARD
Fotografia: Klaus Merkel
Montaggio: Raimund Vienken
Musiche: Hans Franek
Produzione: ARD Degeto Film, EOS Entertainment, Regina Ziegler Filmproduktion

TRAMA SUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDE

Suor Pascalina - Nel cuore della fede, il film diretto da Marcus O. Rosenmüller, ripercorre la vera storia della suora bavarese che per quarant'anni è stata al fianco di Eugenio Pacelli, divenuto poi Papa Pio XII. È il 1910 quando Josefine Lehnert (Christine Neubauer), giovane intelligente, colta e determinata, abbraccia la vita religiosa nonostante l'opposizione del padre e prende i voti con il nome di Suor Pascalina. Grazie alle sue doti viene scelta dalla madre superiora Tharsilla Tanner (Tina Engel) per essere inviata a Monaco come governante del nunzio apostolico Eugenio Pacelli (Remo Girone), lì per concludere il Concordato con la Baviera. L'incontro tra i due è cruciale per la vita di Pascalina: Pacelli riconosce in lei un talento straordinario e ne fa la sua segretaria privata. Ma la rapida ascesa della suora attira in fretta invidie e maldicenze: accusata di avere una relazione col nunzio, viene richiamata in convento per espiare le sue colpe in una cella di penitenza.
Il monsignore ottiene poi il suo reintegro e Suor Pascalina, nonostante il torto subito, continua imperterrita nel perseguire i suoi obblighi morali. Quando Pacelli viene eletto Papa con il nome di Pio XII, lei diviene ufficialmente la prima donna a risiedere in Vaticano, dove svolgerà un ruolo fondamentale sulle decisioni pontificie. Durante l'occupazione tedesca di Roma, Pio XII le affiderà un compito importantissimo: aprire conventi e chiese per salvare intere famiglie ebree dalla deportazione...

CURIOSITÀ SU SUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDE

Ispirato alla biografia scritta da Martha Schad "La signora del sacro palazzo".

Il film è dedicato alla figura della suora di origini bavaresi che dal 1917 al 1958 fu l'assistente di monsignor Pacelli, poi Papa Pio XII. Suor Pascalina fu la prima donna ad avere un ruolo di rilievo all'interno dell'amministrazione del Vaticano.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUOR PASCALINA - NEL CUORE DELLA FEDE

Attore Ruolo
Christine Neubauer
Suor Pascalina
Remo Girone
Eugenio Pacelli / Papa Pio XII
Tina Engel
Tharsilla Thanner
Emily Behr
Theresa Lehnert / Suor Kreszentia
Wilfried Hochholdinger
Monsignor Wilson
Ulrich Gebauer
Cardinale Michael von Faulhaber
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming