Sulle Ali della Musica

Sulle Ali della Musica

( De Dirigent - The Conductor )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 168 voti
in TV DOM.26 su Rai Movie - Ore 15:40
Regista: Maria Peters
Anno: 2019
Paese: Olanda, Belgio
Durata: 137 min
Distribuzione: Splendid Film e Avostros (Paesi Bassi)
Sulle Ali della Musica è un film di genere biografico, drammatico del 2019, diretto da Maria Peters, con Christanne de Bruijn e Benjamin Wainwright. Durata 137 minuti. Distribuito da Splendid Film e Avostros (Paesi Bassi).
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2019
Paese: Olanda, Belgio
Durata: 137 min
Distribuzione: Splendid Film e Avostros (Paesi Bassi)
Sceneggiatura: Maria Peters
Fotografia: Rolf Dekens
Montaggio: Robin de Jong
Produzione: Shooting Star Filmcompany BV, AVROTROS, Casa Kafka Pictures, Menuetto Film, Splendid Film, Umami Media

TRAMA SULLE ALI DELLA MUSICA

Sulle Ali della Musica, il film scritto e diretto da Maria Peters, è ambientato tra gli anni 20 e 30 del Novecento e racconta la straordinaria storia vera di Antonia Brico (Christanne de Bruijn), una donna di origine olandese con un sogno incrollabile di diventare una direttrice d'orchestra. Nonostante lo scetticismo che incontra in quell'ambiente quasi esclusivamente maschile e le difficoltà imposte dalle norme sociali dell'epoca, Antonia sfida le probabilità e riesce a ottenere un risultato rivoluzionario, diventando la prima donna a dirigere una grande orchestra sinfonica.

Il film inizia a New York nel 1926, dove vive Antonia Brico, giovane donna di 24 anni, emigrata negli Stati Uniti con i genitori da bambina. Per Antonia esiste unicamente la musica. Si esercita instancabilmente sul vecchio pianoforte che suo padre (Raymond Thiry), un netturbino, ha trovato per strada.Desidera ardentemente perseguire la sua passione diventando direttrice d'orchestra ma le sue ambizioni sono guardate con incredulità e indifferenza da coloro che la circondano. Anche il suo insegnante di pianoforte le sconsiglia di sostenere l'esame di ammissione al conservatorio. Imperterrita e con poco da perdere, Antonia decide di tornare in patria e cercando l'aiuto del celebre direttore d'orchestra Willem Mengelberg (Gijs Scholten van Aschat).
Nonostante l'esitazione iniziale di Mengelberg, il maestro deve arrendersi alla determinazione di Antonia, in cui intravede un grande potenziale ma invece di farle da mentore personalmente, la manda a Berlino, dove è convinto che per la giovane donna ci sia un'ambiente più favorevole. In Germania, Antonio passa i successivi due anni a studiare in modo rigoroso presso l'Accademia Statale di Musica, affinando le sue capacità e approfondendo le sue conoscenze.
La perseveranza e il talento di Antonia culminano in un traguardo storico quando diventa la prima donna a dirigere la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Berlino. Nonostante il suo successo professionale, Antonia si trova però ad affrontare un tumulto emotivo quando l'amore della sua vita Frank Thomsen (Benjamin Wainwright) la mette in una posizione difficile. La donna si trova così davanti alla più difficile delle scelte, quella tra l'amore e la sua incrollabile dedizione alla musica...

CURIOSITÀ SU SULLE ALI DELLA MUSICA

Sulle Ali della Musica è basato sulla storia vera dell'olandese Antonia Brico (nata a Rotterdam il 26 giugno 1902 e morta a Denver il 3 agosto 1989). Alla fine degli anni '20 del Novecento fu la prima donna al mondo a dirigere con successo una grande orchestra sinfonica. Fino a poco tempo fa, le donne riuscivano a malapena a raggiungere i migliori direttori d'orchestra del mondo. Proprio nell'anno in cui è stato realizzato questo film, per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi, l'Orchestra Filarmonica della Radio Olandese ha nominato una donna come Direttore Principale: Karina Canellakis.

Nel film, l'orchestra esegue alcune parti di 'Pierino e il lupo'. In realtà, la favola sinfonica, tra le opere più famose di Prokofiev, fu scritta ed ebbe la sua prima a Mosca nel 1936, ovvero un anno dopo gli avvenimenti raccontati alla fine del film.

Gli esterni del film sono stati girati tra Amsterdam, l'Aia e alcune location in Belgio, mentre gli interni sono stati realizzati tra gli studios cinematografici NuBoyana a Sofia in Bulgaria e il Teatro dell'Opera di Anversa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SULLE ALI DELLA MUSICA

Attore Ruolo
Christanne de Bruijn
Antonia Brico
Benjamin Wainwright
Frank Thomsen
Scott Turner Schofield
Robin Jones
Seumas F. Sargent
Mark Goldsmith
Annet Malherbe
la madre di Antonia
Raymond Thiry
il padre di Antonia
Gijs Scholten van Aschat
Willem Mengelberg
Richard Sammel
Karl Muck
Sian Thomas
la signora Thomsen
Tim Ahern
il signor Thomsen
Sara Visser
Emma
James Sobol Kelly
Direttore Barnes
Anja Antonowicz
la signora Goldsmith
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming