STRESSATI

STRESSATI

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - MEDUSA VIDEO
STRESSATI è un film di genere commedia del 1997, diretto da Mauro Cappelloni, con Cinzia Carrea e Joanna Chatton. Durata 90 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA - MEDUSA VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - MEDUSA VIDEO
Fotografia: Giuseppe Tinelli
Montaggio: Rosella Mocci
Produzione: VIDEO LUCKY CINEMATOGRAFICA, DANIA FILM

TRAMA STRESSATI

Dado e Marco, due amici sui trent'anni, pubblicano un giornale satirico che tira poche copie e ne vende ancora meno. La redazione è costituita dai tavoli di una trattoria vecchio stile, frequentata da rari clienti di quartiere e dove i due bivaccano tra idee e progetti confusi. Le loro giornate inconcludenti sono lo specchio di una grave crisi personale. Sul piano sentimentale , vivono storie incerte. Dado non disdegna compagnie occasionali, poi conosce Maria, decisa e sicura, e non sa come gestire la situazione. Marco, che ha avuto un figlio da Simona, incontra Adele, con la quale vorrebbe costruire qualcosa ma è impacciato e la cosa non può andare avanti. Dopo essersi confrontati con il gruppo di amici che frequentano la trattoria, le due coppie si lasciano, Dado e Marco accettano il lavoro offerto dal proprietario di un giornale, e nel tempo libero tornano nella vecchia redazione. Una sera si presenta una ragazza, e chiede: " E' qui che si fa satira?".

CRITICA DI STRESSATI

"Gracile e superficiale commedia social-sentimentale dell'ambizioso Mauro Cappelloni alle prese con i consunti problemi di una generazione incapace di crescere. Il figlio d'arte Gian Marco Tognazzi, molto più bravo del suo patetico personaggio, potrebbe obbiettare che anche il grande padre Ugo fino a quarant'anni ha fatto solo film da dimenticare. Verissimo, ma almeno facevano ridere". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 aprile 2002)"La regia fatica abbastanza a reggere le fila di tutto quell'avvicendarsi di piccoli episodi e di piccoli caratteri, così alla fine si rischia di restare un po' delusi nonostante Cappelloni, per sua stessa ammissione, si sia rifatto alle opere di Georges Wolinsky, il noto cartoonist di 'Canard Sauvage', e queste cifre quasi di gioco nel film si riescano felicemente qualche volta a intravedere. Vi dà rilievo, però, soprattutto l'interpretazione dei molti attori che attraversano furbescamente il film in lungo e in largo: oltre a Tognazzi jr., Daniele Liotti, quello di 'Cresceranno i carciofi a Mimongo', Monica Scattini, Massimo Wertmuller, lsabel Russinova." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 28 settembre 1997)"Difendere il cinema italiano? È una parola quando escono film come 'Stressati'. Poi, per fortuna, ti ricordi che 'Ovosodo' di Virzì ha appena vinto il Gran premio speciale della giuria a Venezia, e che, ancorché irrisolto, 'Consigli per gli acquisti' di Baldoni veicola orgogliosamente un'idea di cinema sgradevole, non carino, poco in linea con i gusti correnti. Ma certo c'è poco da ridere, e guai a pensare che la nuova commedia di Pieraccioni risolverà il problema." (Michele Anseli, 'L'Unità', 21 settembre 1997)

CURIOSITÀ SU STRESSATI

REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997

SOGGETTO DI STRESSATI

BASATO SUL TESTO DI GEORGE WOLINSKY

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STRESSATI

Attore Ruolo
Cinzia Carrea
Cinzia
Joanna Chatton
Elena
Armando De Razza
Protesi
Pierluigi Diago
Pigi
Vera Gemma
Giovanna
Giampiero Ingrassia
Giacomo
Sabrina Knaflitz
Elvira
Daniele Liotti
Marco
Barbara Livi
Adele
Eliana Miglio
Maria
Piero Natoli
Gino
Alessandro Paci
Stefano
Monica Scattini
Adriana
Isabel Russinova
Simona
Adriana Russo
Giuditta
Gian Marco Tognazzi
Dado
Sonia Topazio
La Ragazza
Massimo Wertmüller
Ottoni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming