Strane Straniere

Titolo originale: Strane Straniere

share

Strane Straniere è un film di genere documentario del 2017, diretto da Elisa Amoruso. Uscita al cinema il 08 marzo 2017. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 4 voti

TRAMA STRANE STRANIERE:

Le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia: cinque donne arrivate in Italia più o meno da lontano, spinte a lasciare le proprie radici da ragioni diverse - che fosse l'amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino - ma accomunate dall'essere riuscite a dar vita a un'attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le unisce l'essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s'intrecciano per raccontare cosa significhi costruire un'identità in un altro Paese.


CRITICA DI STRANE STRANIERE:

Firmato dalla Elisa Amoruso di Fuoristrada, è un documentario che nasce da un progetto di antropologia, e che scelto di raccontare vicende di immigrazione non in chiave drammatica ed emergenziale come viene sempre fatto, ma scegliendo esempi di donne che, in un modo o nell'altro, con minore o maggiore successo, ce l'hanno fatta. Cinque storie (o forse quattro, perché una è "di coppia") attraverso le quali emerge sono solo la vicenda professionale, ma anche quella umana, fatta anche di rapporti con amiche, uomini e famiglie, con una forma che cerca sempre lo sguardo e la forma estetica più pertinente per raccontarle. (Federico Gironi)

SOGGETTO:

Da un soggetto di Maria Antonietta Mariani.



Lascia un Commento
Il trailer del film - HD
1126
Lascia un Commento