Stimulantia

Stimulantia

( Upptackten )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1967
Paese: Svezia
Durata: 105 min
Distribuzione: Indief
Stimulantia è un film di genere drammatico del 1967, diretto da Vilgot Sjöman, Ingmar Bergman, Gustaf Molander, Hans Abramson, Lars Gorling, Tage Danielsson, Jörn Donner, con Ingrid Bergman e Daniel Sebastian. Durata 105 minuti. Distribuito da Indief.

TRAMA STIMULANTIA

Stimulantia è un film costituito da più episodi indipendenti:

"La collana" : Una donna di modeste condizioni perde una collana che si era fatta prestare da un'amica per partecipare a una festa. Dopo dieci anni vissuti nella miseria per pagare il debito fatto per ricomprarne una uguale, viene a sapere che la collana era falsa.

"Flash a Charlie Chaplin": Un'inchiesta per ritrovare la casa dove nacque e rascorse l'infanzia Charlie Chaplin.

"Il volto di Daniel": Il regista traccia un profilo del figlio.

"La volpe e la virtù": Una ragazza sedotta si rivolge a un avvocato ma si consola quando viene a sapere che il seduttore è un ricco possidente.

"Grand Prix": Inchiesta sulla corsa automobilistica di Le Mans.

"I due amanti": Due amanti si rifugiano nell'intimità di un albergo lussuoso, ma ben presto la noia e l'abitudine hanno il sopravvento e la coppia finisce addirittura per ignorarsi.

"La negra nell'armadio": Sketch di tipo surrealista dove una giovane negra seminuda appare e scompare nella stanza di un uomo sposato.

Tutti gli episodi sono: "La collana", "Flash a Charlie Chaplin", "I due amanti", "Grand Prix", "La volpe e la virtù", "La negra nell'armadio", "Il volto di Daniel".

CRITICA DI STIMULANTIA

"La ricerca di un'idea che stimoli gli autori svedesi d'oggi ci porta via via a scoprire il romanticismo sociale, la demitizzazione del sesso, la letteratura, lo sport, la persona umana, la pochade, la provocazione surrealista. Dei sette episodi, "La collana" tratto da Gustav Molander, è senz'altro il migliore. Nel suo complesso, il film risulta un "collage" alquanto futile e piuttosto affrettato e si riduce a una raccogliticcia operina sperimentale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)

CURIOSITÀ SU STIMULANTIA

PRIMA PROIEZIONE 28-3-1967 LUNGHEZZA: 7 RULLI

SOGGETTO DI STIMULANTIA

L'episodio "La collana" è tratto dal racconto "La parure" di Guy de Maupassant; "La volpe e la virtù" dal romanzo "La femme vertueuse" di Honoré de Balzac

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming