STARDOM

share

STARDOM è un film di genere commedia, drammatico del 2000, diretto da Denys Arcand, con Jessica Paré e Dan Aykroyd. Durata 100 minuti. Distribuito da FANDANGO.

Poster

TRAMA STARDOM:

Tina Menzhal, una semplice ragazza di provincia, si trova improvvisamente catapultata nello sfavillante mondo dello spettacolo. In breve tempo diventa il centro d'interesse del fotografo di alta moda Bruce Taylor e dell'agente newyorkese Renny Ohayon, mentre inizia ad avere una relazione con un ristoratore desideroso di potere ma profondamente sedotto dalla sua bellezza. Così più Tina diventa famosa più si fruga nella sua vita privata, fino a quando i media non vengono distratti da situazioni ben più gravi che finalmente distolgono l'attenzione dalla ragazza e dalla sua vita.

CRITICA DI STARDOM:

"La parabola di 'Stardom' comincia con una foto scattata sul campo da hockey. Poi la fulgida Tina passa da Mtv al Tg, dai talk-show agli special sulla moda e alle rubriche mondane, mentre conduttori-iena intervistano sua madre o organizzano incontri a tradimento (in diretta) col padre sparito da anni. Naturalmente più i punti i vista si moltiplicano, meno sappiamo di lei. Complice o vittima, sfruttata o manipolatrice? Come in un 'Rashomon' mediatico, la verità non è prevista. E anche in quel lungo reportage girato per anni dietro le quinte, quella che appare non è mai la vera Tina. Più che un film, insomma, Arcand allestisce un pamphlet contro la tv, nemmeno tanto nuovo. Certo ha ritmo, grinta, orecchio. E anche se a forza di sarcasmi non c'è un personaggio decente, la tv rende tutti mostruosi a tratti stanca un po', spesso la sua satira colpisce giusto e duro." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 13 febbraio 2004)


  • MUSICHE: Francois Dompierre
  • PRODUZIONE: ALLIANCE ATLANTIS COMMUNICATIONS, CANADIAN FILM AND VIDEO PRODUCTION TAX CREDIT, CENTRE NATIONAL DE LA CINEMATOGRAFIE, CINE' B, CINEMAGINAIRE INC., GOVERNMENT OF ONTARIO, LE STUDIO CANAL+, MINISTERE DE LA CULTURE ET DE LA COMMUNICATION, QUEBEC FILM AND TE

Lascia un Commento
Lascia un Commento