Squadra antifurto, film poliziottesco diretto da Bruno Corbucci, segue le vicende del maresciallo Giraldi (Tomas Milian) che, passato dalla squadra antiscippo a quella antifurto, si occupa di delinquenti che rubano in case o macchine. Tra i criminali c'è una gang composta da Tapparella (Giuseppe Pambieri), un ladruncolo fidanzato con Olimpia (Olimpia Di Nardo), i siciliani Rosario (Salvatore Billa) e Salvatore (Enzo Pulcrano) Trapanese, e infine Zagaja (Vittorio Stagni), il balbuziente del gruppo. Un giorno organizzano una rapina nella villa di Ralf Douglas (Robert Webber), un ricco americano, ex agente della CIA. Inconsapevoli i ladri prendono delle carte importanti che denunciano un giro di tangenti che coinvolge moltissimi personaggi di rilievo.
Quando Tapparella si rende conto del valore dei documenti che hanno trovato, decide di estorcere un cospicuo riscatto a Douglas, ma viene assassinato. Come lui anche Zagaja viene ucciso. È allora che il maresciallo comincia a indagare sul ricco americano partendo proprio dai fratelli Trapanese, già in contatto con gli emissari di Douglas. Ma non fa in tempo a pedinarli che anche loro vengono ammazzati. Stavolta, però, i sicari lasciano una traccia che darà a Giraldi la possibilità di risollevare le indagini…
È il secondo film della saga del maresciallo Nico Giraldi, dopo Squadra antiscippo (1976). Nei titoli di coda Bombolo è indicato come Franco Necker e non Franco Lechner, suo vero nome.