Spie come noi

Spie come noi

( Spies Like Us )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 5 voti
Regista: John Landis
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: PIC (1986) - Warner Home Video
Spie come noi è un film di genere commedia del 1985, diretto da John Landis, con Chevy Chase e Dan Aykroyd. Durata 102 minuti. Distribuito da PIC (1986) - Warner Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: PIC (1986) - Warner Home Video
Fotografia: Robert Paynter
Montaggio: Malcolm Campbell
Produzione: Brian Grazer e George Folsey Jr. - Aar Films - Warner Bros

TRAMA SPIE COME NOI

Spie come noi è una commedia del 1985 diretta da John Landis, che racconta le avventure di due improbabili agenti segreti durante la Guerra Fredda.
Due impiegati della CIA, il decifratore di codici Austin Millbarge (Dan Aykroyd) e l’imboscato imbroglione Emmett Fitz-Hume (Chevy Chase), si trovano casualmente insieme a sostenere i test di selezione per diventare agenti operativi nelle missioni estere. Tuttavia, i maldestri tentativi di copiare di Emmett mettono entrambi nei guai. La loro incapacità, infatti, li rende i candidati perfetti per essere utilizzati come agenti esca in una missione di spionaggio dall'altra parte della Cortina di Ferro.
Dopo un breve addestramento, i due vengono spediti in Asia centrale dove, parallelamente, una squadra di agenti qualificati cerca di prendere il controllo di una base di lancio sovietica di missili. Austin ed Emmett, in un primo momento, si ritrovano in Pakistan: qui i sovietici li identificano e cercano di catturarli, ma loro sfuggono in modo rocambolesco. Scappano quindi in Afghanistan, dove vengono scambiati per due medici e, aiutati dalla guerriglia afghana, riescono a entrare in Tagikistan. Qui, del tutto inaspettatamente, si ricongiungono con i veri operativi della CIA, che però non se la passano molto meglio di loro. Infatti, è sopravvissuta soltanto l’agente Karen Boyer (Donna Dixon), che si unisce a loro per cercare di portare a termine la missione e sabotare il missile nucleare sovietico. Il tentativo, però, non va come dovrebbe...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI SPIE COME NOI

"Farsa sgangherata e volutamente ultrademenziale del non sempre geniale John Landis, stavolta assai meno brillante del consueto. Qualche rara gag al fulmicotone annega in mezzo alle troppe battute tiepide, mentre i due insulsi protagonisti, Chevy Chase e Dan Aykroyd, che eccedono in smorfie e contorcimenti, strizzano l'occhio a un poker di divertiti registi presenti per svago". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 17 marzo 2003)

CURIOSITÀ SU SPIE COME NOI

Con questa pellicola, Landis ha voluto rendere omaggio alla famosa serie di film Road to... con Bing Crosby e Bob Hope.

Una delle particolarità che caratterizzano il film è la presenza di moltissime apparizioni-cameo: i registi Terry Gilliam, Joel Coen, Sam Raimi, Costa-Gavras e Michael Apted, il vecchio attore Bob Hope, il celeberrimo bluesman B.B. King, i produttori cinematografici Ray Harryhausen e Larry Cohen.

Spies Like Us, la canzone del film, è stata scritta ed eseguita da Paul McCartney. Pubblicata su singolo, è stata un grande successo negli States e nel Regno Unito. John Landis ha anche diretto un video in cui Aykroyd e Chase eseguono la canzone con McCartney, anche se in realtà non hanno suonato nel disco.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPIE COME NOI

Attore Ruolo
Chevy Chase
Emmett Fitz-Hume
Dan Aykroyd
Austin Millbarge
Steve Forrest
Generale Sline
Donna Dixon
Karen Boyer
Bruce Davison
Signor Ruby
William Prince
Signor Keyes
Tom Hatten
Generale Miegs
Charles McKeown
Jerry Hadley
Frank Oz
Controllore Ai Test
Jim Staahl
Bud Schnelker
Bernie Casey
Colonnello Rhombus
James Daughton
Bob Hodges
Terry Gilliam
Dr. Imhaus
Jeff Harding
Socio Di Fitz-Hume
Stephen Hoye
Capitano Hefling
Tony Cyrus
Il Khan
Gusti Bogok
Dr. La Fong
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming