SOY CUBA

SOY CUBA

( SOY CUBA/YA KUBA )
Voto del pubblico
Al cinema dal: 07 ottobre 2005
Anno: 1964
Paese: Cuba, URSS
Durata: 141 min
Data di uscita: 07 ottobre 2005
Distribuzione: FANDANGO
SOY CUBA è un film di genere drammatico, storico del 1964, diretto da Mikhail Kalatozov, con Betty Luz Maria Collazo e José Gallardo. Uscita al cinema il 07 ottobre 2005. Durata 141 minuti. Distribuito da FANDANGO.
Data di uscita: 07 ottobre 2005
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 1964
Paese: Cuba, URSS
Durata: 141 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: FANDANGO
Fotografia: Sergei Urusevsky
Montaggio: Nina Glogoleva
Produzione: INSTITUTO CUBANO DEL ARTE E INDUSTRIAS CINEMATOGRAFICA (ICAIC), GOSUDARSTVENII KOMITET PO KINEMATOGRAFII

TRAMA SOY CUBA

L'Avana, 1958. Quattro storie che narrano l'evoluzione di Cuba dal regime di Batista alla rivoluzione di Fidel Castro. Maria è una giovane cubana che si offre agli ospiti americani di un albergo lussuoso. Uno di loro, dopo aver passato la notte con lei, si trova a fare i conti con la miseria del quartiere dove vive la ragazza.Pedro è colono in un podere dove si coltivano canne da zucchero. Il raccolto si preannuncia particolarmente fruttuoso, ma il padrone delle terre decide di vendere tutto a una società americana. In preda a una furia cieca, Pedro sacrifica se stesso e la sua casa in un incendio.Enrique è un giovane dissidente che lotta contro il regime di Batista. Durante un conflitto con la polizia gli viene a mancare il coraggio di uccidere un poliziotto ma, quando lo stesso agente abbatte uno dei suoi compagni, Enrique decide di sacrificare la sua vita per la causa.Mario e la sua famiglia sono molto poveri e vivono nella Sierra Maestra. Dopo aver dato ospitalità ad un soldato seguace di Fidel Castro e aver subito senza ragione un bombardamento da parte dell'aviazione di Batista, Mario decide di arruolarsi nell'esercito dei rivoluzionari, ma cade in combattimento.

CRITICA DI SOY CUBA

"Sepolto e dimenticato, 'Soy Cuba' sparisce. Per rinascere trent'anni dopo grazie a Coppola, Scorsese e al festival di Telluride. Ironia della sorte, è l'America a riscoprire il film anti-Usa. (...). Per chi ama il cinema (e Cuba), una manna." Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 ottobre 2005)"Il film è tutt'altro che didascalico e realsocialista: virtuosistiche soluzioni di ripresa e illuminazione provano un formalismo esasperato che riecheggia la grande scuola sovietica e richiama l'audacia di Welles. Scontentò tutti e sparì subito. I russi avevano dato prova di un ingenuo insieme di 'imperialismo' e generosità. Avevano tentato, pieni di slancio, di capire Cuba senza riuscirci. L'avevano idealizzata, stretta in una gabbia retorica infedele al suo vero carattere." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 7 ottobre 2005)"Doppio documentario, curioso esperimento Fandango che propone a Milano e Roma il magnifico 'Soy Cuba', prima coproduzione di Castro con l' Urss, '64, regia di Kalatosov; al fianco 'Il mammuth siberiano' di Vicente Ferraz, che racconta la genesi di quel film maledetto (cambiarono i rapporti politici) ora riscoperto da Coppola e Scorsese, intervistando chi vi prese parte. In quattro episodi di straordinario fascino visivo e formale, si celebra con bandiere la rivoluzione castrista: ma era troppo sovietico per i cubani e troppo americano (i tempi di Batista) per i russi. L' interesse è nell' incomprensione, ancor viva, tra i due partiti, ma è anche un bel discorso sul cinema utopia della revolución, magari scritta con le parole del poeta Evtuschenko. Oggi quel film russo è politicamente un esempio di vintage, ma la sua forza espressiva cresce col tempo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 ottobre 2005)

CURIOSITÀ SU SOY CUBA

- EVENTO SPECIALE AL 58MO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO (2005).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOY CUBA

Attore Ruolo
Betty Luz Maria Collazo
Maria/Betty
José Gallardo
Pedro
Sergio Corrieri
Alberto
Mario Gonzales Broche
Pablo
Raul Garcia
Enrique
Jean Bouise
Jim
Celia Rodriguez
Gloria
Luisa Maria Jimenez
Teresa
Roberto Garcia York
Attivista Americano
Raquel Revuelta
Voce Di Cuba
Nina Nikitina
La Lettrice Del Testo Russo
Georgi Yepifantsev
Lettore Del Testo In Russo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming