SONO IO L'ASSASSINO
Locandina SONO IO L'ASSASSINO

SONO IO L'ASSASSINO

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: SCALERA - REGIONALE
SONO IO L'ASSASSINO è un film di genere poliziesco del 1947, diretto da Roberto Bianchi Montero, con Fedele Gentile e Greta Gonda. Durata 94 minuti. Distribuito da SCALERA - REGIONALE.

TRAMA SONO IO L'ASSASSINO

Dolly, ballerina del varietà, corteggiata da Paolo, s'innamora di lui, ed accetta le sue premure senza curarsi di sapere chi egli sia. Purtroppo Paolo è un delinquente, che compie delle grassazioni a danno di negozianti. Durante una di queste imprese, è costretto a sparare sul commesso di un negozio: nel fuggire urta una ragazza, che può vederlo in viso. La ragazza è un'abile disegnatrice: a richiesta della polizia, essa riproduce, in uno schizzo, i lineamenti dell'uomo, che ha visto di sfuggita. La polizia crede di riconoscere nello schizzo i tratti fisionomici di Marco, pregiudicato, che ha riportato già due condanne, per piccoli furti. Costui viene arrestato, benché si proclami innocente, e il suo ritratto viene riprodotto dai giornali. Qualcuno fa notare a Dolly che il ritratto del presunto grassatore rassomiglia in modo strano a Paolo. Messa in sospetto dal contegno del suo amico, Dolly invita la moglie di Marco a venirla a trovare a teatro, dove quella vede Paolo e ne rileva la strana rassomiglianza con suo marito. La polizia messa al corrente, fa nuove indagini; Paolo, insospettito, tenta di fuggire, ma inseguito dalla polizia, viene ferito a morte.

CRITICA DI SONO IO L'ASSASSINO

"(...) Costituisce un tentativo apprezzabile, anche se non del tutto riuscito, di film poliziesco, genere poco sfruttato dai nostri produttori". (Anonimo, "Intermezzo", n. 17 del 15/9/1949).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SONO IO L'ASSASSINO

Attore Ruolo
Greta Gonda
Mary Dolly
Silvana Jachino
Giornalista Disegnatrice
Carlo Ninchi
Commissario Milani
Vera Carmi
Anna Magli
Amedeo Trilli
Paolo Magli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming