SOGNO A VENEZIA

SOGNO A VENEZIA

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Genere: Documentario
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 48 min
Distribuzione: REGIONALE
SOGNO A VENEZIA è un film di genere documentario del 1958, diretto da Nino Zucchelli, con Edoardo Nevola e S. Vianello. Durata 48 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Documentario
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 48 min
Formato: EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Mario Bernardo
Produzione: S. MARCO CINEMATOGRAFICA

TRAMA SOGNO A VENEZIA

E' carnevale: Tonino, figlio di un custode del Museo di Venezia, vorrebbe entrare nella sala dove c'è un ballo mascherato di bambini, ma non vi è ammesso perché non è in maschera. Allora va ad assistere a una prova in un teatrino di maschere; ed, avendo visto un costume da arlecchino, lo indossa e viene trasportato in un mondo fantastico, in cui gli fa da guida Beatrice, una delle maschere, che partecipavano alla prova. Beatrice lo conduce intorno per Venezia, che è rimasta sempre uguale, sempre bella e piena di poesia. I due assistono ad una pantomima, eseguita da maschere, in una farmacia del settecento; poi proseguono il loro giro in gondola, e Beatrice mostra a Tonino i monumenti e le chiese, mettendone in rilievo le bellezze e le particolarità finché giungono a San Marco. Poi Beatrice presenta a Tonino la Venezia minore, la patria delle maschere e dei personaggi goldoniani: ad una finestra scorgono Rosaura, la sorella di Beatrice, nella cui casa assistono all'episodio goldoniano della "Finta ammalata". Da un antico quadro esce un pittore settecentesco, che si trasferisce al Museo, dove rievoca brevemente la storia della pittura veneziana. Si sente il passo del custode, il padre di Tonino, che s'avvicina: il pittore scompare, Beatrice ritorna al suo teatrino. Tonino ha innanzi a sé un quadro col Palazzo Ducale: egli entra nel quadro e nel Palazzo Ducale, due gendarmi cinquecenteschi lo trascinano ai Piombi, Tonino fugge, ma un gendarme lo afferra. A questo punto Tonino si sveglia e si trova nel teatrino delle maschere. Ha il permesso di conservare il costume che indossa, corre al ballo, ma ormai è tardi, il ballo è finito. Il piccolo alza le spalle: ha imparato tante cose nel sogno, e s'allontana.

CURIOSITÀ SU SOGNO A VENEZIA

INTERPRETI: HANNO PARTECIPATO GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA DEL TEATRO CA' FOSCARI.FILM SEMI - DOCUMENTARIO (PER RAGAZZI) DI SCARSA DIFFUSIONE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOGNO A VENEZIA

Attore Ruolo
Edoardo Nevola
Tonino
S. Vianello
Beatrice
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming