Sodoma e Gomorra

share

Sodoma e Gomorra è un film di genere drammatico del 1962, diretto da Robert Aldrich, Sergio Leone, con Stewart Granger e Anna Maria Pierangeli. Durata 150 minuti. Distribuito da TITANUS - MONDADORI VIDEO.


TRAMA SODOMA E GOMORRA:

Lot, a capo di una tribù di ebrei, guida la sua gente attraverso il deserto alla ricerca della "Terra promessa" in cui stabilirsi. Quando si fermano vicino alle città di Sodoma e Gomorra, in cui impera il vizio, chiedono alla regina Berah il permesso di stanziare lì il loro accampamento e la regina lo concede in cambio di un pagamento annuale. Lot si innamora di Ildith, una delle schiave di Berah, e la sposa. Pian piano gli ebrei, dopo una vittoria sugli Ammaniti, penetrano sempre più nella città di Sodoma e cominciano ad essere contagiati dai vizi. Lot cerca di fare in modo che tornino alle antiche, oneste abitudini, e si batte in duello con Astaroth, il fratello della regina, ma viene fatto prigioniero. Miracolosamente, riesce a fuggire dalla prigione, a radunare i suoi e a fuggire con loro dalla città. Mentre stanno abbandonando Sodoma, si scatena un terribile terremoto e, secondo la prescrizione, nessun ebreo si volta a vedere crollare la città del vizio. Solo Ildith non sa resistere e viene trasformata in una statua di sale.

CRITICA DI SODOMA E GOMORRA:

"Trattasi di un presuntuoso film, che condensa molti difetti tipici di questo genere di opere e che anche lascia a desiderare nelle ricostruzioni e nei trucchi di più facile presa spettacolare. Interpretazione e regia mediocri." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 52, 1962)

SOGGETTO:

omonima vicenda della Bibbia

IL CAST DI SODOMA E GOMORRA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento