Siamo qui per provare, documentario diretto da Greta de Lazzaris e Jacopo Quadri, si svolge in piena pandemia.
Ci troviamo tra il 2020 e il 2021 e il sodalizio Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, attori e autori teatrali che da anni lavorano a stretto contatto, condividendo anche il fatto di vivere nella stessa palazzina a Roma, dovrà cambiare forma. Daria infatti si sposa con Attilio e andrà a vivere in un'altra casa, lontano da Antonio.
Anche il tempo passato insieme subirà una trasformazione, e in mezzo a tutti questi cambiamenti la coppia artistica concepirà Ginger e Fred, uno spettacolo ispirato e dedicato a Federico Fellini e al suo Ginger e Fred con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Questo film segue e documenta quel periodo fatto di prove, lezioni di tip tap, scrittura e improvvisazioni.
Poi arriva la tournée, di città in città, il tutto accompagnati dalla compagnia composta dagli attori Emanuele, Monica, Francesco e Martina, dal regista Andrea e dalla costumista Metella.
Sarà anche l’occasione per loro di raccontare i propri pensieri, dubbi e riflessioni sulla vita e sull’arte in uno spettacolo all’interno dello spettacolo.
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini fondatori della compagnia Deflorian/Tagliarini lavorano insieme dal 2008, Tra i loro spettacoli più famosi ci sono: Rewind (2008), Reality (2012), Quando non so cosa fare cosa faccio? (2015) e Quasi niente (2018).
Daria Deflorian ha recitato anche in numerosi film e serie TV tra cui Tre Piani (2021), Figli (2020), Lazzaro Felice (2018) e L’amica geniale (2020).
Siamo qui per provare è la terza parte di un trittico che comprende Sovrimpressioni, a sua volta collegata allo spettacolo Avremo ancora l'occasione di ballare insieme.
I registi, per accentuare la confusione tra lo spazio teatrale e lo spazio esterno, hanno scelto di muoversi con gli attori sul palco e quindi di gestire da soli le riprese, per non essere d’intralcio. Durante i mesi di prove, in piena pandemia, hanno condiviso con la compagnia, registi e attori, i dubbi, il sentimento di inadeguatezza e la fatica.