SETTE A TEBE

SETTE A TEBE

Voto del pubblico
Regista: Roy Ferguson
Genere: Avventura
Anno: 1964
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: CINERIZ (REGIONALE)
SETTE A TEBE è un film di genere avventura del 1964, diretto da Roy Ferguson, con Paul Windsor e Raf Baldwin. Durata 80 minuti. Distribuito da CINERIZ (REGIONALE).
Genere: Avventura
Anno: 1964
Paese: Italia
Durata: 80 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: CINERIZ (REGIONALE)
Sceneggiatura: Jone Mang
Fotografia: Vincent Henz
Montaggio: Giuseppe Colizzi
Produzione: ZEBRA FILM (ROMA), S.N.E. GAUMONT, P.A.C. (PARIGI)

TRAMA SETTE A TEBE

Nella città di Tebe, governata dal tiranno Leonida ma soggetta al dominio di Sparta che vi mantiene un esercito, Alcisso, spietato luogotenente del generale Fillida, capo degli occupanti, uccide il padre e la sorella del giovane Diomede. Deciso a vendicare la loro morte e a restituire ai tebani la perduta libertà, costui, che ha trovato la solidarietà di sei consiglieri di Leonida, si allontana da Tebe per organizzare la rivolta contro il tiranno, ma finisce prigioniero di Alcisso, che lo fa vanamente torturare per sapere dove si nascondono i suoi compagni. Agendo con astuzia, costoro - mentre il popolo insorge contro il tiranno - riescono a sbarazzarsi di lui. Riacquistata la libertà Diomede s'accorge che i vincitori, guidati da Ippolito, si sono semplicemente sostituiti a Leonida, del quale perpetuano il tirannico governo, e che Tebe, per loro volontà, continua a essere sottoposta a Sparta. Grazie al denaro fornitogli da Doride, la figlia di Leonida (i due giovani si amano) Diomede arma un esercito col quale dà battaglia agli spartani sconfiggendoli in campo aperto (Alcisso muore in un duello con lui; Fillida si uccide). Sopraggiunge, allora, alla testa dei suoi armati, Ippolito, ma sia quelli, che i soldati di Diomede, rifiutano di combattersi, Per Ippolito, che muore, è la fine; per Diomede è il trionfo; per Sparta, la libertà.

CURIOSITÀ SU SETTE A TEBE

MANG JONE E' GIUSEPPE MANGIONE - HENZ VINCENT E' ENZO SERAFIN. - HANGER CHARLES E' CARLO SAVINA. - SHAKE LOU E' SCACCIANOCE LUIGI. - FILM REALIZZATO NEL 1964 MA DISTRIBUITO MOLTI ANNI DOPO (1972) CON SCARSO SUCCESSO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SETTE A TEBE

Attore Ruolo
Raf Baldwin
Leonida
André Lawrence
Diomede
Loredana Nusciak
Cyrene
Burt Plesher
Ippolito
Lena von Martens
Doride
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming