Sergente Bilko

Sergente Bilko

( Sgt. Bilko )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
in TV SAB.8 su Sky Cinema Comedy - Ore 09:05
Regista: Jonathan Lynn
Genere: Comico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP - CIC Video
Sergente Bilko è un film di genere comico del 1996, diretto da Jonathan Lynn, con Steve Martin e Dan Aykroyd. Durata 93 minuti. Distribuito da UIP - CIC Video.

TRAMA SERGENTE BILKO

Sergente Bilko, film diretto da Jonathan Lynn, segue le avventure del sergente Ernie Bilko (Steve Martin), responsabile del parco auto a Fort Baxter, una piccola base dell'esercito americano che sviluppa tecnologie militari. Sfruttando la sua posizione di potere, il maggiore ne approfitta per mettere a segno qualche proficua truffa - dal gioco d’azzardo al noleggio di mezzi militari - sotto i baffi dell’ignaro colonnello John Hall (Dan Aykroyd), che non sospetta nulla.
Nonostante sia del tutto inaffidabile, Bilko è adorato dai suoi subalterni, di cui si è guadagnato la completa stima grazie a regali e divertimenti di ogni genere. È proprio grazie ai suoi fidati soldati che Bilko scopre dell’imminente e imprevista visita del maggiore Colin Thorn (Phil Hartman), acerrimo nemico del sergente, in visita nel campo per un’ispezione generale.
Tutti i militari si prodigano per nascondere qualsiasi traccia d’irregolarità nella base, ma Thorn è determinato più che mai a dare del filo da torcere al suo odiato collega. Come se non bastasse, ci si mette anche Rita Robbins (Glenne Headly), fidanzata di lunghissima data di Bilko, stufa di essere abbandonata all’altare dal suo promesso sposo...

CRITICA DI SERGENTE BILKO

"Bilko è l'antitodo agli eroismi di Da qui all'eternità: scommettendo, tiene a smitizzare ogni alone retorico e nella didascalia finale è fiero di affermare di non aver avuto alcun aiuto dall'esercito. Naturalmente è tutto alle spalle e sui capelli bianchi di Bilko, che con Martin diventa un giocherellone di classe che non si risparmia in follie, chiamando in causa la gag del muto, la farsa en travesti, il meccanismo elettronico degli equivoci, informandoci che anche in America, nelle caserme, c'è sempre qualcuno che non fa tornare i conti. A tornaconto romantico si risente "Only you" dei Platters, il tutto tenendo presenti anche i bimbi." (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 26/8/96)

CURIOSITÀ SU SERGENTE BILKO

Il film è un adattamento della sitcom americana degli anni Cinquanta The Phil Silvers Show.
 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SERGENTE BILKO

Attore Ruolo
Steve Martin
Sergente Ernie Bilko
Dan Aykroyd
Colonnello Hall
Phil Hartman
Maggiore Thorn
Glenne Headly
Rita Robbins
Daryl Mitchell
Holbrook
Max Casella
Paparelli
Eric Edwards
Dobermann
Dan Ferro
Morales
John Marshall Jones
Sergente Henshaw
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming