Serenata al vento

Serenata al vento

Voto del pubblico
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 98 min
Distribuzione: VELINO CINEMATOGRAFICA - REGIONALE
Serenata al vento è un film di genere commedia, musicale del 1956, diretto da Luigi De Marchi, con Bianca Maria Ferrari e Walter Brandi. Durata 98 minuti. Distribuito da VELINO CINEMATOGRAFICA - REGIONALE.
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 1956
Paese: Italia
Durata: 98 min
Formato: TOTALVISION, FERRANIACOLOR
Distribuzione: VELINO CINEMATOGRAFICA - REGIONALE
Montaggio: Mario Sansoni
Produzione: VELINO CINEMATOGRAFICA

TRAMA SERENATA AL VENTO

In una piccola città presso Parigi vive il colonnello Dagoberto con la figlia Lolì. Il colonnello vorrebbe far sposare Lolì con il marchesino Mavalà, un giovanotto insulso; ma i due giovani si detestano cordialmente e sono concordi soltanto nel proposito di mandar all'aria il progetto del colonnello. Accade intanto che la contessa d'Acajeux, la quale abita con il marito al piano di sopra, s'invaghisce di don Leandro, il precettore di Lolì, che malgrado il suo atteggiamento pedantesco di pedagogo, è un giovane piacente. Mentre la contessa riceve in casa sua l'amato giovane, giunge improvvisamente il conte: don Leandro fugge dalla finestra e va a finire nella stanza da letto di Lolì. Nel frattempo qualcuno nella strada canta una serenata; il colonnello Dagoberto, svegliato bruscamente dal suo profondo sonno, s'alza pieno di collera e entrando in camera di Lolì, vi scopre una scarpa e un cappello da uomo. Lolì, che ha promesso di non rivelare il nome del proprietario dei due oggetti compromettenti, mantiene un ostinato silenzio: ma dà origine in tal modo ad una serie di equivoci e di colpi di scena. Alla fine il conte d'Acajeux, valendosi dei poteri conferitigli dall'imperatore, impone a Lolì e al suo precettore di sposarsi per ridare pace alla città. I due, che hanno scoperto di volersi bene, vi si adattano di buon grado.

CRITICA DI SERENATA AL VENTO

"La nota commedia di Carlo Veneziani è stata portata sullo schermo con ben poche varianti, tanto che di essa è stato conservato perfino il dialogo in versi. Il risultato non è entusiasmante (...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 13/14, 31/7/1956).

CURIOSITÀ SU SERENATA AL VENTO

- LO SCENEGGIATORE AMOS DAVOLI NON E' ACCREDITATO NEI TITOLI.- IL CCC ATTRIBUISCE LE MUSICHE A RIZ ORTOLANI.

SOGGETTO DI SERENATA AL VENTO

Liberamente tratto dalla commedia omonima di Carlo Veneziani

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SERENATA AL VENTO

Attore Ruolo
Bianca Maria Ferrari
Lolì
Walter Brandi
Don Leandro
Nerio Bernardi
Colonnello Dagoberto
Tamara Lees
Contessa D'Acajuex
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming