Senza madre

Senza madre

( My Pal Gus )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 83 min
Distribuzione: FOX
Senza madre è un film di genere commedia del 1953, diretto da Robert Parrish, con Richard Widmark e Joanne Dru. Durata 83 minuti. Distribuito da FOX.
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: USA
Durata: 83 min
Formato: 35 MM (1:1.37)
Distribuzione: FOX
Sceneggiatura: Fay Kanin, Michael Kanin
Fotografia: Leo Tover
Montaggio: Robert Fritch
Musiche: Leigh Harline
Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

TRAMA SENZA MADRE

Dave Jannings è un ricco e dinamico uomo d'affari, divorziato e padre del piccolo Gus. Il bambino, cresciuto nell'agiatezza ma abbandonato a sé stesso, senza guida, né disciplina, è un insopportabile rompicollo. Dopo aver tentato senza successo vari metodi d'educazione, Dave iscrive il figlio alla scuola di Lydia Marble. I sistemi usati dalla giovane maestra ottengono risultati insperati: l'indomabile Gus appare trasformato e lo stesso Dave, affascinato dalla grazia di Lydia, si innamora di lei la chiede in sposa. Tuttavia, il sogno damore di Dave e Lydia diventa sembra quando torna in scena la madre di Gus, una donna frivola e ambiziosa che, avendo accertato che il divorzio ottenuto da Dave non è legale, ne approfitta per fargli un ricatto. Si dichiara quindi disposta ad accettare un nuovo divorzio, se Dave le cederà tutti i suoi averi. Poiché Dave rifiuta, la donna denuncia il marito e Lydia come colpevoli d'adulterio e provoca uno scandalo, che obbliga l'insegnante a chiudere la scuola. Un giudice lungimirante proscioglie i due dall'accusa e concede il divorzio, ma stabilisce che Gus venga affidato alla madre. Il bimbo, ormai affezionato al padre e a Lydia è disperato per l'imminente separazione, per questo il padre prenderà un'amara, ma risolutiva, decisione.

CRITICA DI SENZA MADRE

"La vicenda, narrata con brio, riesce abbastanza interessante, grazie anche all'interpretazione del Widmark e del piccolo protagonista." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 35, 1952)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SENZA MADRE

Attore Ruolo
Richard Widmark
Dave Jennings
Joanne Dru
Lydia Marble
Audrey Totter
Joyce Jennings
George Winslow
Gus Jennings
Joan Banks
Ivy Tolliver
Regis Toomey
Farley Norris
Ludwig Donath
Karl
Ann Morrison
Polly Pahlman
Lisa Golm
Anna
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming