SCUOLA GUIDA

SCUOLA GUIDA

( MOVING VIOLATIONS )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 2 voti
Regista: Neal Israel
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: FOX - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
SCUOLA GUIDA è un film di genere commedia del 1985, diretto da Neal Israel, con Brian Backer e Lisa Hart Carrol. Durata 99 minuti. Distribuito da FOX - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 99 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: FOX - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Neal Israel, Pat Proft
Fotografia: Robert Elswit
Montaggio: Tom Walls
Musiche: Ralph Burns
Produzione: UFLANDROTH IPI

TRAMA SCUOLA GUIDA

Siamo a Los Angeles, inizia la giornata di lavoro dell'ambizioso poliziotto stradale Halik e della sua "graziosa" assistente-amante Virginia sulle esotiche strade della città. Incontra via via vari individui, uno più pazzo dell'altro, che hanno compiuto delle grosse infrazioni: egli ritira loro la patente e la macchina e, con l'aiuto dell'avvenente giudice Henderson, li condanna a frequentare la Scuola-Guida per poter riabilitarsi e riottenere i propri diritti. Per punizione vengono assegnati all'arduo compito di rieducarli proprio Halik e la sua amica perché ne hanno combinata una grossa ai danni dell'ispettore-capo. La missione non è certo facile: gli allievi sono insofferenti ad ogni disciplina e per di più nutrono antipatia profonda per i due istruttori che sono la causa prima delle loro disgrazie. Questi ultimi, d'accordo col giudice Henderson, che concupisce Halik (suscitando le ire di Virginia), vogliono bocciarli tutti, vendere le loro auto e intascare gran parte del ricavato. Ma gli allievi, con a capo lo scanzonato Dana Cannon, ne combinano di tutti i colori per superare l'esame e mettere nei guai gli istruttori: intrecciano idilli e tresche di ogni genere, fanno incredibili acrobazie, scontri spettacolari, folli inseguimenti, furti di macchine, riunioni per progettare piani di vendetta, ecc... Alla fine i terribili aspiranti guidatori riescono nel loro intento. Ottengono di nuovo la patente e la macchina (per tornare a fare "stragi" sulle strade di Los Angeles) e mettono nei guai fino al collo Halik e la sua bella corruttrice, il giudice Henderson, mentre Virginia, che ha contribuito per gelosia alla loro incriminazione, li sta a guardare.

CRITICA DI SCUOLA GUIDA

C'è poco da giudicare: mettere in burla così la scuola guida equivale a incoraggiare i pazzi al volante. E poi, è una burla che non fa neanche ridere. (Francesco Mininni Magazine italiano tv) Il regista è lo sceneggiatore di "Scuola di polizia" e gli ingredienti sono più o meno gli stessi: comicità portata all'eccesso e allo spasimo e personaggi macchietta, sul filo della spensierata moda americana del cinema di oggi. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Film spassoso ma un po' volgare. (Famiglia tv)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCUOLA GUIDA

Attore Ruolo
Brian Backer
Scott Greeber
Lisa Hart Carrol
Virginia Morris
James Keach
Halik
Sally Kellerman
Giudice Henderson
Clara Peller
Emma Jean
John Murray
Dana Cannon
Ned Eisenberg
Wink Barnes
Wendie Jo Sperber
Joan Pudillo
Jennifer Tilly
Amy Hopkins
Fred Willard
Terrence
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming