SCUOLA DI MEDICINA

SCUOLA DI MEDICINA

( STITCHES )
Voto del pubblico
Regista: Alan Smithee
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: CRC (1986) - DB VIDEO
SCUOLA DI MEDICINA è un film di genere commedia del 1985, diretto da Alan Smithee, con Eddie Albert e Brian Tochi. Durata 87 minuti. Distribuito da CRC (1986) - DB VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1985
Paese: USA
Durata: 87 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: CRC (1986) - DB VIDEO
Fotografia: Hector R. Figueroa
Montaggio: John Duffy
Musiche: Robert Folk
Produzione: ROBERT P MARCULLI PRODUCTIONS

TRAMA SCUOLA DI MEDICINA

Nella scuola di medicina dell'università di Branford ne succedono di tutti i colori: spogliarelli a sorpresa sia per maschi che per femmine; studentesse molto disponibili a "lezioni pratiche di anatomia"; cadaveri da sezionare che resuscitano tra lo sgomento generale; un omosessuale che sottopone a visita urologica gli studenti; un degente supermaschio ammirato e "curatissimo" dalle infermiere; corteggiamenti sfacciati; scherzi di ogni tipo e per tutti i gusti. Naturalmente di studio serio e di esami nemmeno a parlarne. I responsabili di tutte queste iniziative "goliardiche" sono tre studenti Bob, Ralph ed Al ai quali si accoda per solidarietà una giovane cinese Boom Tong. Bob soprattutto ha le idee più geniali; è inoltre innamorato di Nancy, una studentessa, la quale lo ricambia ma non gli dà fiducia per il suo carattere volubile e superficiale. Ad avercela in particolare con Bob e i suoi amici è il rettore dell'università, il decano Bradley, che ha paura di scandali per il suo istituto: infatti vorrebbe avere altri finanziamenti per la scuola dal vecchio benefattore Hamilton. I suoi propositi vengono però mandati in fumo da Bob e dai suoi collaboratori che organizzano una grande festa punk proprio nel giardino del severo professore Bradley, il quale è costretto così a perdere gli sperati finanziamenti da parte del vecchio Hamilton creduto morto. Questi infatti è più vivo che mai e deciso a non dare nulla a Bradley. Dopo un intervento eccezionale su un moribondo fatto da Bob, gli studenti allegroni sembrano andare in crisi: sono ormai decisi a mettere la testa a posto e a studiare sul serio.

CRITICA DI SCUOLA DI MEDICINA

"Diretto da Alan Smithee, un falso nome d'arte di Rod Holcomb, 'Scuola di medicina' cerca di catturare il pubblico giovanile più sciocco con una scontata colonna sonora rock-punk di Bob Floks. Restano professionali la fotografia di Hector R. Figueroa e il montaggio molto sciolto, che dà ritmo al copione, di John Duffy. Tra le numerose apparizioni insignificanti di studenti in corso e fuoricorso, conquista un suo spiritoso posticino la bionda Rebecca Perle, che interpreta Bambi Bilenka." ('Il Corriere della Sera', 20 Giugno 1986)"Uno dei tanti campus americani anni '80, dove la gioventù flirta, fa jogging, organizza parties e, nei ritagli di tempo, studia. Insomma una vita più o meno di routine, che un trio di discolacci di vent'anni s'incarica quotidianamente di scompigliare, con beffe colossali. Per esempio tramutarsi in zombies, terrorizzando i colleghi di medicina, oppure inventare una questua per rimediare un po' di dollari. Ne fanno di tutti i colori, attirandosi gli strali del rettore che, aiutato da uno studente spione, giura di vendicarsi. Ma i nostri non demordono, nel frattempo intrecciando roventi flirts con quelle pupe da schianto così tipiche di questo genere di film. E la farsa va avanti, infarcita di macchiette e scherzacci, fino alla movimentata conclusione. Dalla trama si potrebbe desumere che il film ruoti nell'ambito del filone demenziale, magari con sapori alla 'Porky's', mentre, invece, non si discosta molto da sapidi - e, in fin dei conti, banali - umori goliardici. Nulla di particolare, quindi, il tutto firmato da Alan Smithee ed interpretato da Parker Stevenson, Geoffrey Lewis, Robin Dearden e il bravo Eddie Albert." ('Il Tempo', 7 Maggio 1986)"Nemmeno l'idea degli studenti di medicina erotomani è nuova: perché qualche anno fa, e con risultati comici ben superiori, 'L'ospedale più pazzo del mondo' ci aveva già coinvolto nel demenziale tirocinio di una pattuglia di brillanti chirurghi in erba. Qui, sull'onda delle scuole di polizia e di guida, siamo ancora in gran parte sui banchi del college (anche se c'è l'incursione finale in clinica) dove fra anatomia teorica e pratica (per la gioia delle compagne di corso) alcuni studenti ebeti apprendono l'arte nobilissima di Ippocrate e successori. (...) Penoso tentativo di coniugare 'Animal House' con 'Porky's', 'Scuola di medicina', mal scritto e diretto con mano morta dal regista pubblicitario Alan Smethee, è affondato definitivamente da uno stock di facce senza luce. Ed è una grave colpa di Hollywood che un attore eccellente come Eddie Albert, qui rettore perennemente gabbato, sia costretto a prendervi parte." ('Il Giorno', 24 Maggio 1986)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCUOLA DI MEDICINA

Attore Ruolo
Eddie Albert
Dean Bradley
Brian Tochi
Sam Boom Tong
Parker Stevenson
Bobby Stevens
Geoffrey Lewis
Ralph Rizzo
Bob Dubac
Al Rosenberg
Robin Dearden
Nancy Mc Naughton
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming