Sciuscià nel Vietnam

Sciuscià nel Vietnam

( Hoa-Binh )
Voto del pubblico
Regista: Raoul Coutard
Genere: Drammatico
Anno: 1970
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: DEAR
Sciuscià nel Vietnam è un film di genere drammatico del 1970, diretto da Raoul Coutard, con Phi Lan e Nuynh Cazenas. Durata 90 minuti. Distribuito da DEAR.
Genere: Drammatico
Anno: 1970
Paese: Francia
Durata: 90 min
Formato: PANORAMICA KODAKCOLOR
Distribuzione: DEAR
Sceneggiatura: Raoul Coutard
Fotografia: Georges Liron
Musiche: Michel Portal
Produzione: MADELEINE PARC/LA GUEVILLE CAPAC/GILBERT DE GOLDSCHMIDT

TRAMA SCIUSCIÀ NEL VIETNAM

Tri, marito di Thu, padre dell'undicenne Hung e di una bambina di diciotto mesi, Xuan, abbandona la famiglia ed il villaggio ai sobborghi di Saigon per unirsi ai Vietcong. I bombardamenti e l'incendio del villaggio costringono Thu, già affetta da grave malattia alla gamba, a emigrare presso la cugina Nam. Ricoverata in ospedale. Thu muore, e Hung, trattato ostilmente dalla zia torna in città con Xuan, che poi porta con sé nei diversi lavori che intraprende con poco successo: scaricatore, lustrascarpe, venditore di giornali, scavatore in una miniera di sale. Tenta anche di elemosinare; trova rifugio presso Tran Thi Ha, una solitaria donna lebbrosa; e riesce ricoverare la sorellina nel dispensario - asilo. Tri approfitta di una missione in città per cercare la famiglia: viene a sapere della morte di Thu: nel dispensario trova Xuan, che non lo riconosce. Quando vi perviene Hung, il ragazzo abbraccia il padre chiedendogli che cos'è la pace.

CRITICA DI SCIUSCIÀ NEL VIETNAM

"Documento umano in un contesto realista, questo film non è sulla guerra, bensì sulle sue tragiche conseguenze subite da generazioni di innocenti, e viste con occhi sbalorditi di un fanciullo. Se tale impostazione può irritare coloro che delle guerre si servono per puntellare le proprie posizioni ideologiche, in realtà è un modo efficacissimo per oltrepassare le barriere politiche e pronunciare una incontestabile requisitoria contro ogni ingiustizia che della guerra è fonte. Inoltre risulta chiaro che lo sguardo del regista, sceso al livello degli occhi di un ragazzetto sensibile e tacitamente implorante, diviene amaro senza odio, impietoso senza parzialità, obiettivo e poetico senza banali verismi. Accanto al fenomeno "guerra" emergono problemi di sopravvivenza, di crudeltà di egoismo, di sfruttamento; si evidenziano i valori culturali, sociali e familiari di un popolo che ha dimenticato il spore della pace. Ricco di contenuti, il film è di notevolissimo valore anche per pregi tecnico-artistici." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 74, 1973)

SOGGETTO DI SCIUSCIÀ NEL VIETNAM

romanzo "La colonne de cendres" di Françoise Lorrain

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCIUSCIÀ NEL VIETNAM

Attore Ruolo
Phi Lan
Hung
Nuynh Cazenas
Xuan
Danièle Delorme
Infermiera francese

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SCIUSCIÀ NEL VIETNAM

Oscar - 1971

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1971

  • Candidatura miglior film in lingua straniera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming