Sangue vivo

Sangue vivo

( Sangue vivo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 5 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: MIKADO - PABLO
Sangue vivo è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Edoardo Winspeare, con Pino Zimba e Lamberto Probo. Durata 95 minuti. Distribuito da MIKADO - PABLO.
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: MIKADO - PABLO
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Luca Benedetti
Musiche: Officina Zoé
Produzione: SIDECAR FILM & TV

TRAMA SANGUE VIVO

Il film racconta il lacerante conflitto tra due fratelli. Sangue vivo è quello che scorre al ritmo ossessivo con cui, da sempre si percuotono i tamburelli nel Salento, in Puglia. I salentini esprimono ancora oggi i loro sentimenti battendo il tamburello e danzando la "pizzica" fino a cadere in "trance". Con la musica ci si esprime, si comunica, si rende mansueta la forza oscura che alcuni sentono salire dolorosa e incontrollabile dentro di sè. Con la danza si corteggia.

CRITICA DI SANGUE VIVO

"Con incastri ben dosati si seguono i vari episodi che insieme con la cornice, concorrono a disegnarci i singoli personaggi, quelli come Zimba che ancora sperano e si affannano, in casa, sul lavoro, fra la gente, quelli come l'altro fratello che invece stanno scivolando sempre di più su una china pericolosa sia per la droga sia a causa di pessime frequentazioni. Non potrà, dati i presupposti, mancare la tragedia finale. Forse troppo "detta" e con un sospetto di patetico, ma è il solo difetto di una costruzione narrativa in tutto il resto asciutta e abilmente distaccata, sostenuta da modi di rappresentazione egualmente votati al realismo dai sapori sempre immediati ma dimessi, privi di forzature e di compiacimenti. Li infiamma, trasformandosi quasi in uno stimolo per tutto il resto, quella "pizzica" cantata, ballata ed evocata dai tamburelli che sa ad ogni momento diventare il respiro dell'azione e la fisionomia stessa di quei personaggi di cui, con il racconto, si intendono privilegiare invece solo i gesti e non le psicologie." (Gian Luigi Rondi, Tempo, 8 giugno 2000)"Buone notizie: tra gli scampoli di stagione arrivano alcuni dei film italiani più interessanti dell'anno, quelli che, nell'affollamento caotico delle sale, nei mesi 'caldi' di solito non trovano posto. E a dispetto di un finale che, per retorica, non è a tono 'Sangue vivo' di Edoardo Winspeare risalta per la forza del linguaggio cinematografico, la autenticità degli interpreti, la bella, robusta fotografia, il senso di realtà che ne emana eloquente come un'inchiesta giornalistica, preciso come un'indagine etnografica sul nuovo Sud". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 4 giugno 2000)

CURIOSITÀ SU SANGUE VIVO

- SUONO: BRUNO PUPPARO.- IL FILM E' IN DIALETTO SALENTINO CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO.- LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE A TRICASE, ALESSANO, LECCE E SULLA COSTA SALENTINA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SANGUE VIVO

Attore Ruolo
Pino Zimba
Se Stesso
Lamberto Probo
Donato
Claudio Giangreco
Giovanni
Alessandro Valenti
Luigi
Ivan Verardo
Ivan
Lucia Chiuri
Ada
Addolorata Turco
Madre Di Pino
Morena Mighali
Morena
Edoardo D'Ambrosio
Edoardo
Anna Dimitri
Maria
Cinzia Marzo
Teresa
Antonio Carluccio
Uccio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming