Sancta Maria

Sancta Maria

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 76 min
Distribuzione: EIA
Sancta Maria è un film di genere drammatico del 1941, diretto da Edgar Neville, Pier Luigi Faraldo, con Amedeo Nazzari e Conchita Montes. Durata 76 minuti. Distribuito da EIA.

TRAMA SANCTA MARIA

Tra i passeggeri del grande transatlantico 'Atlantic City' ci sono un vecchio missionario di ritorno dall'Africa, Nadia, una giovane giornalista russa convinta sostenitrice degli ideali comunisti, e Paolo Wronski, uno scienziato russo che, riuscito a sfuggire alle persecuzioni bolsceviche, si è stabilito a Pompei. La notte precedente all'arrivo a destinazione, a bordo scoppia un incendio e i passeggeri cercano rifugio nelle scialuppe di salvataggio. È qui che Nadia e Paolo si conoscono e si innamorano, anche se lui, quando scopre l'attività politica di lei, cerca di allontanarla da sé e dalla sua vita. Dopo qualche tempo, Paolo inizia ad avere i sintomi della lebbra e vuole isolarsi dal mondo. Nadia, per la prima volta nella sua vita, inizia a sperare in Dio e, durante la processione al Santuario di Pompei, chiede alla Madonna di guarire Paolo. Il miracolo si compie: l'uomo guarisce e Nadia trova la Fede.

CRITICA DI SANCTA MARIA

"Il film seguendo abbastanza fedelmente il romanzo ne aggrava i difetti, con la crudezza dei troppo repentini passaggi e con l'ausilio di una recitazione quanto mai fiacca e incolore dalla quale non va immune nessuno dei protagonisti. Il romanzo, tutto sommato, a me sembra uno dei peggio di Guido Milanesi. Ma il film è ancora peggiore del romanzo. Onde da quei fatti, che pure dovrebbero essere di palpitante attualità, narrati senza convinzione e piuttosto freddamente, si finisce col ricevere un senso di noia e di fastidio". (Adolfo Franci, 'Illustrazione Italiana', 52, 29 dicembre 1941)

CURIOSITÀ SU SANCTA MARIA

- IL FILM E' STATO GIRATO IN DOPPIA VERSIONE, ITALIANA E SPAGNOLA.

SOGGETTO DI SANCTA MARIA

tratto dal romanzo omonimo di Guido Milanesi

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SANCTA MARIA

Attore Ruolo
Amedeo Nazzari
Paolo Wronski
Conchita Montes
Nadia
Armando Falconi
Padre Lorenzo
Germana Paolieri
Elena Scotto
Sandro Ruffini
Ruggero Scotto
Osvaldo Valenti
Jack
Sandro Salvini
Nando
Gemma D'Alba
Anna
Carlo Todd
Walter
Pina Renzi
Moglie di Walter
Angelo Dessy
Un esule russo
Liana Del Balzo
Una passeggera sulla nave
Satia Benni
Maria, una slava
Franca Volpini
La cameriera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming