Samsara

Titolo originale: Samsara

share

Samsara è un film di genere sentimentale del 2001, diretto da Pan Nalin, con Shawn Ku e Christy Chung. Uscita al cinema il 07 giugno 2002. Durata 138 minuti. Distribuito da FANDANGO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.7 di 5 su 31 voti


TRAMA SAMSARA:

Una carovana di lama, condotta da Apo, vecchio e saggio monaco buddista, va a prendere Tashi che per tre anni è rimasto in meditazione solitaria in un luogo inaccessibile. Il giovane Tashi è alla ricerca dell'illuminazione spirituale ma l'incontro con la bellissima Pema risveglia i suoi più intimi desideri sessuali. Tashi capisce per rinunciare all'esistenza terrena, bisogna prima provarla. Perciò abbandona il monastero dove ha vissuto dall'età di cinque anni, sposa Pema, che ha le qualità di un saggio pur vivendo nel mondo, e da lei ha un figlio, Karma. Ma Tashi non è pronto ad affrontare tutti gli aspetti della vita quotidiana.

CRITICA DI SAMSARA:

"Diretto dall'indiano furbone e autodidatta Pan Nalin, 'Samsara' è il racconto fluviale e sontuoso di una verifica, una disamina semplice ma puntuale dei dogmi buddhisti che stregano l'Occidente. Le prove affrontate da Tashi sono quelle di sempre, il tono è didattico se non edificante, ma nel senso migliore del termine. E malgrado il trattamento stile 'National Geographic' dei meravigliosi paesaggi e il cast molto 'global' e occidentalizzato, 'Samsara' incuriosisce e convince". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 giugno 2002) "Il film, diverso da tutti, ha un fascino particolare per il suo argomento e per la perfezione estetica. 'Samsara' significa 'il mondo'". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 giugno 2002) "L'esordiente regista indiano Pan Nalin, autodidatta con una carriera da documentarista, cerca di divulgare la contraddizione tra sensi e spiritualità con citazioni enigmatiche. Ma la didascalica visione fotografica, bozzettistica, di monachesimo ed erotismo lascia il prodotto in un commerciale equilibrio tra 'Il piccolo Buddha' e 'Sex & Zen'". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 7 giugno 2002

CURIOSITÀ SU SAMSARA:

GIRATO A 4.500 METRI, NEL LADAKH, DISTRETTO INDIANO DEL KASHMIR, TRA L'HIMALAIA E IL KARAKORUM, DOVE FINO AL 1975 NON ERA ENTRATO MAI UNO STRANIERO E DA ALLORA NE POSSONO ENTRARE SOLO 500 ALL'ANNO. LINGUA ORIGINALE: LADAKHI.SCENA DELLA PREGHIERA ESEGUITA DAI LAMA GYALBANG DRUPKA TRUST.DANZA NUZIALE ESEGUITA DALLO STAGMO CULTURE GROUP.BUMBLELEE COMPOSTA ED ESEGUITA DA DADON , PAROLE DI S.S. 6° DALAI LAMA.CHAM DANCE EDEGUITA DAL GRUPPO DEL MONASTERO HEMIS & CHEMREY, LADAKH.PEACOCK ESEGUITA DA JAMPA KALSANG.

IL CAST DI SAMSARA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento