Roxanne

Roxanne

( Roxanne )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Regista: Fred Schepisi
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Roxanne è un film di genere commedia del 1987, diretto da Fred Schepisi, con Shelley Duvall e Daryl Hannah. Durata 105 minuti. Distribuito da COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO..
Genere: Commedia
Anno: 1987
Paese: USA
Durata: 105 min
Formato: SCOPE
Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Sceneggiatura: Steve Martin
Fotografia: Ian Baker
Montaggio: John Scott
Musiche: Bruce Smeaton
Produzione: DANIEL MELNICK INDIEPROD LA FILMS

TRAMA ROXANNE

C.D. Bales, un uomo di cultura e di poesia, esercita la professione di pompiere-capo a a Nelson, una modesta località sciistica del Nordamerica. C.D. è perennemente infastidito per la deformità del suo enorme naso, sul quale non ammette scherzi. Quando giunge a Nelson la giovane e bella Roxanne Kowalski, per certe sue ricerche di astronomia, Bales se ne innamora. Ma la bella astronoma è attratta da Chris, un aiutante pompiere professionista, che Bales ha assunto nella sua pittoresca e maldestra squadra. Roxanne confida il proprio interesse per il giovane al capo-pompiere, verso il quale nutre stima e fiducia. Pur di esprimere in qualche modo la propria passione per Roxanne, Bales si presta al ruolo di consigliere dell'impacciato e timido Chris, fino al punto di scrivere per lui lettere d'amore all'astronoma e a parlarle a suo nome nottetempo dal buio del giardino sottostante l'abitazione di lei, con accenti teneri e poetici, favorendo così l'avvicinamento dei due giovani e realizzando quella che era stata la disperata aspirazione del romantico cavaliere Cyrano de Bergerac: "Tu sarai la mia bellezza, io sarò la tua anima". Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI ROXANNE

Gradevole trasposizione in chiave moderna del classico Cyrano de Bergerac. Questo film di Schepisi, pur lontano dalle finezze e dalla complessità romantica dell'epoca originale, ne ripropone, fra divertito e nostalgico, il tema di fondo, riuscendo forse a scalfire la superficialità e il pragmatismo di certo spettatore moderno con la complicità di trovate comiche abbastanza divertenti e della recitazione, tra l'umorismo e la malinconia, di Steve Martin. (Segnalazioni Cinematografiche) Prima volta di Cyrano in versione moderna. La regia è affidata all'australiano Fred Schepisi. C'è coraggio nel suo cimento ma anche un errore di calcolo: è davvero pretendere troppo voler far ridere e commuovere. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Una rielaborazione in forma di commedia del "Cyrano" di Rostand. Alcune trovate brillanti non riescono a nascondere la verità: Schepisi non ha niente a che vedere con la commedia, e Steve Martin pretende più di quanto può. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

SOGGETTO DI ROXANNE

DALLA COMMEDIA "CYRANO DE BERGERAC" DI EDMOND ROSTAND

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROXANNE

Attore Ruolo
Shelley Duvall
Dixie
Daryl Hannah
Roxanne Kowalski
Steve Martin
C D Bales
Rick Rossovich
Chris

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ROXANNE

Golden Globe - 1988

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1988

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Steve Martin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming