Rosmunda e Alboino

Rosmunda e Alboino

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Anno: 1961
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: TITANUS
Rosmunda e Alboino è un film di genere drammatico, storico del 1961, diretto da Carlo Campogalliani, Romolo Guerrieri, con Jack Palance e Eleonora Rossi Drago. Durata 90 minuti. Distribuito da TITANUS.

TRAMA ROSMUNDA E ALBOINO:

Il gepido Amalchi, colpevole di non avere evitato la rovinosa sconfitta contro i longobardi, viene accusato di alto tradimento dal suo re Cunimondo e rimosso dal suo grado. Alboino, il re dei longobardi, felice della vittoria, ha però altre mire e desidera allearsi con i Gepidi per attaccare Roma. Come pegno della nuova alleanza, Alboino chiede in sposa Rosmunda la quale, pur essendo la moglie di Amalchi e madre di un figlio suo, accetta la proposta per il bene della propria gente. Il fratello di Alboino, però, viene ucciso nel torneo che si svolge prima delle nozze. Il longobardo, che ignora che l'uccisione è stata tramata da un consigliere di Cunimondo che tiene delle trattative segrete con Bisanzio, fa strage dei Gepidi e costringe Rosmunda a sposarlo lo stesso. Ma Amalchi, riunite le disperse tribù del suo popolo, assale d'improvviso la reggia dei longobardi ed uccide Alboino.

CRITICA DI ROSMUNDA E ALBOINO:

"I lontani eventi storici, tema del film, non hanno suggerito ai realizzatori altro che le consuete digressioni romanzesche ed avventurose, superficiali e prevedibili, ravvivate alla meglio dalla facile spettacolarità di scene e di costumi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming