Rosetta

Rosetta

( Rosetta )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Belgio, Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: KEY FILMS (1999) - DNC - KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'LA PROMESSE'
Rosetta è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, con Emilie Duquenne e Anne Yernaux. Durata 90 minuti. Distribuito da KEY FILMS (1999) - DNC - KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'LA PROMESSE'.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Belgio, Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: KEY FILMS (1999) - DNC - KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'LA PROMESSE'
Fotografia: Alain Marcoen
Produzione: LUC E JEAN PIERRE DARDENNE, MICHELE & LAURENT PETIN PER LES FILMS DU FLEUVE/RTBF/ARP SELECTION

TRAMA ROSETTA

La giovane Rosetta viene licenziata e a nulla serve la sua furiosa reazione a questa decisione. Rosetta torna al campeggio alla periferia della città, dove vive insieme alla mamma, donna debole dedita all'alcool e ad occasionali prestazioni sessuali. Per mettere insieme qualche soldo, la ragazza vende alcuni abiti, poi riesce a trovare un nuovo lavoro. La mamma fugge dalla roulotte e scompare. Rosetta va a casa di Rigaud, che lavora con lei. Lui le offre la cena e una stanza per dormire. Prima di addormentarsi, Rosetta dice a se stessa che in questo modo lei può avere una vita normale. Il giorno dopo però al panificio perde il posto. Allora denuncia al padrone Rigaud, che guadagnava di nascosto sulla vendita di frittelle. Lui viene licenziato e lei riassunta al posto suo. Rigaud vorrebbe vendicarsi, arriva al campeggio, cade in acqua, lei vorrebbe lasciarlo annegare ma poi lo salva. La mamma torna al campeggio ubriaca. Rosetta allora telefona al laboratorio e dice che non andrà più a lavorare. La mamma è a letto, lei apre il gas e la segue. Ma la bombola è finita. Allora Rosetta esce, va a comprarne un'altra, torna verso la roulotte. Qui arriva Rigaut, lei si ferma, lascia la bombola, lo guarda.

CRITICA DI ROSETTA

"Un pezzo di cinema molto semplice, spoglio. E commovente. I fratelli Dardenne confermano con forza, dopo 'La Promesse', di essere in grado di appassionare senza cedere nella della loro integrità artistica, senza 'intellettualizzare' i loro propositi". (Jean-Claude Loiseau, Telerama)

CURIOSITÀ SU ROSETTA

- PALMA D'ORO A CANNES PER IL MIGLIOR FILM E PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE (1999).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROSETTA

Attore Ruolo
Emilie Duquenne
Rosetta
Anne Yernaux
La madre
Olivier Gourmet
Il padrone
Fabrizio Rongione
Riquet
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming