ROMA PARIS BARCELONA

ROMA PARIS BARCELONA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO - VIDEOGRAM, FONIT CETRA VIDEO
ROMA PARIS BARCELONA è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Paolo Grassini, Italo Spinelli, con Emilio Boncucci e Frédérique Charbonneau. Durata 90 minuti. Distribuito da COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO - VIDEOGRAM, FONIT CETRA VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO - VIDEOGRAM, FONIT CETRA VIDEO
Fotografia: Claudio Meloni
Montaggio: Maurizio Baglivo
Produzione: COOPERATIVA DOPPIO MOVIMENTO

TRAMA ROMA PARIS BARCELONA

Renato, giovane ex terrorista fuggito a Parigi alla fine degli anni '70, viene raggiunto da due suoi vecchi compagni e coinvolto suo malgrado in un tragico attentato tra le ramblas di Barcellona.

CRITICA DI ROMA PARIS BARCELONA

"Se per assonanza di temi e ambientazione possono affacciarsi alla memoria precedenti come "Il sospetto" di Maselli e "La guerra è finita" di Resnais, non c'è ombra di eroismo o solennità in "Roma, Paris, Barcelona" e i suoi personaggi non si lasciano amare neanche per un momento." (Paolo D'Agostini, La Repubblica) "Gli "anni di piombo" visti dall'interno; ad opera di due giovani esordienti, Paolo Grassini e Italo Spinelli, che intenzionalmente né vi partecipano né li giudicano, limitandosi a rappresentarli con distacco quasi gelido, ma con un senso alto del cinema." (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)"Roma Paris Barcelona", è bene dirlo subito, non è un capolavoro. Ha diversi difetti: un debole intreccio narrativo e una cinefilia malcelata. Però i difetti non intaccano minimamente quest'opera originale, che si distacca vistosamente dal panorama del giovane cinema italiano." (Claudio Siniscalchi, La Rivista del cinematografo) "Girato in un irrinunciabile bianco e nero, il film pur senza pretese autobiografiche, trasmette un sentore di esperienze in qualche modo vissute. Sono stati d'animo che esulano dai comuni stereotipi e che i giovani interpreti, soprattutto Giulio Scarpati nel ruolo principale esprimono con assoluta verità." (Leonardo Autera, Il Corriere della sera)

CURIOSITÀ SU ROMA PARIS BARCELONA

VINCITORE NEL 1989 DEL PREMIO "VITTORIO DE SICA" E "ISCHIA".

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming