Roger Dodger

Roger Dodger

( Roger Dodger )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 2 voti
Al cinema dal: 29 agosto 2003
Regista: Dylan Kidd
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 29 agosto 2003
Distribuzione: LADY FILM
Roger Dodger è un film di genere commedia, drammatico del 2002, diretto da Dylan Kidd, con Campbell Scott e Jesse Eisenberg. Uscita al cinema il 29 agosto 2003. Durata 104 minuti. Distribuito da LADY FILM.
Data di uscita: 29 agosto 2003
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2002
Regia: Dylan Kidd
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: LADY FILM
Sceneggiatura: Dylan Kidd
Fotografia: Joaquín Baca-Asay
Montaggio: Andy Keir
Musiche: Craig Wedren
Produzione: HOLEDIGGER FILMS INC., ROGER DODGER LLC

TRAMA ROGER DODGER

Roger, un quarantenne che lavora come copywriter, si considera un maestro nell'arte della seduzione e vuole insegnare al nipote adolescente, Nick, timido e impacciato, il suo modo di comportarsi con le donne. Ma durante una nottata passata insieme a Manhattan sarà il nipote ad insegnare allo zio a rispettare le donne.

CRITICA DI ROGER DODGER

"Presentato l'anno scorso alla Settimana della Critica di Venezia, Roger Dodger è un buon esordio, al confine tra commedia (a volte tinta di nero) e romanzo di formazione. (...) Interessante l'uso della macchina da presa, che mette in scena uno sguardo un po' estraneo, come sbirciato tenendo le distanze tra osservatore e osservato". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 agosto 2003)"Premiato a Venezia lo scorso anno con il Leone d'oro del futuro, 'Roger Dodger' mostra come sia possibile realizzare un film con pochi soldi, evitando le secche del minimalismo, e incantare la platea con più di un'ora e mezzo di affabulazioni intelligenti, grondanti un sano cinismo". (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 5 settembre 2003)"Dialoghi brillanti, camera a mano semi nascosta ed elusiva, 'Roger Dodger' di Dylan Kidd, è una commedia sofisticata che scorre come un fiume in piena anche se è troppo facile e immediato capire dove il regista andrà a parare. Indovinate chi avrà una lezione tra Roger e il nipote? L'adolescente Nerd è troppo sensibile e romantico per essere vero. Scott, invece, è assolutamente credibile. Opera prima premiata a Venezia nel 2002 anche se era già stata scoperta e incensata in Usa dal Tribeca Film Festival di De Niro. Il finale è così conciliante da sfiorare la ruffianeria. Ma Kidd va tenuto d'occhio". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 29 agosto 2003)

CURIOSITÀ SU ROGER DODGER

PREMIATO ALLA PRIMA EDIZIONE DEL TRIBECA FILM FESTIVAL DI NEW YORK E PRESENTATO ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA DI VENEZIA 2002 - HA VINTO IL PREMIO FIPRESCI E IL LUIGI DE LAURENTIIS OPERA PRIMA EX-AEQUO CON "DUE AMICI".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROGER DODGER

Attore Ruolo
Campbell Scott
Roger
Jesse Eisenberg
Nick
Isabella Rossellini
Joyce
Elizabeth Berkley
Andrea
Jennifer Beals
Sophie
Mina Badie
Donna
Chris Stack
Chris
Ben Shenkman
Donovan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming