ROGER AND ME

ROGER AND ME

Voto del pubblico
Regista: Michael Moore
Genere: Documentario
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 91 min
Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (1990)
ROGER AND ME è un film di genere documentario del 1989, diretto da Michael Moore, con Michael Moore. Durata 91 minuti. Distribuito da WARNER BROS. ITALIA (1990).
Genere: Documentario
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 91 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (1990)
Sceneggiatura: Michael Moore
Montaggio: Wendey Stanzler
Produzione: MOORE MICHAEL

TRAMA ROGER AND ME

Michael Moore, ex giornalista nativo di Flint (Michigan), rimane colpito dal decadimento della sua città, dove torna quando, a metà degli anni '80, il presidente della General Motors, Roger Smith, chiude la grande fabbrica di automobili, licenziando 35000 persone su 150000 abitanti. Improvvisatosi regista, Moore cerca di fare un'intervista filmata a Smith, persuadendolo a venire a Flint per constatare personalmente lo stato della città, dove le autorità, senza farsi carico della disoccupazione, organizzano sfilate di reginette di bellezza o manifestazioni canore, oppure cercano assurdamente di creare un centro turistico inutile, sprecando grandi quantità di danaro. Vana è la caccia data da Moore al potentissimo Roger Smith durante tre anni, trascorsi inseguendolo in tutti gli Stati Uniti, senza riuscire mai a parlargli. Intanto drammatiche vicende si svolgono a Flint; il susseguirsi degli sfratti di famiglie di ex operai, che non possono più pagare l'affitto; alcuni disoccupati si arrangiano vendendo il proprio sangue per trasfusioni, o allevano conigli; altri diventano criminali o guardie carcerarie, perchè la delinquenza dilaga paurosamente nella città. Ma intanto le ricche signore del posto giocano a golf o a Scarabeo, e la vigilia di Natale, durante un retorico e banale discorso d'occasione pronunciato da Roger Smith alla televisione, a Flint il solito vice sceriffo effettua ancora uno sfratto.

CRITICA DI ROGER AND ME

Il documentario fece molto chiasso ed ebbe successo di pubblico, perchè un tema serio era trattato in modo insolito e l'analisi sociale era più approfondita di quanto sembri. Il presidente Smith dichiarò di essersi incontrato più volte con il regista al contrario di quanto da questi affermato. La stampa seguì con cura l'operazione.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming