RIVOLUZIONE A CUBA

RIVOLUZIONE A CUBA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Documentario
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: REGIONALE
RIVOLUZIONE A CUBA è un film di genere documentario del 1966, diretto da Luciano Malaspina. Durata 80 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Documentario
Anno: 1966
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: REGIONALE
Musiche: Egisto Macchi
Produzione: CLAUDIO MONTI PER MONTI FILM

TRAMA RIVOLUZIONE A CUBA

Realizzato col montaggio di materiale di repertorio, il film descrive gli avvenimenti che hanno preceduto e preparato l'avvento di Fidel Castro a Cuba, nonché le iniziative da lui avviate dopo la conquista del potere. In seguito al colpo di stato di Batista l'isola di Cuba era travagliata da grandi squilibri sociali e dalle conseguenti manifestazioni di protesta inscenate da studenti e da intellettuali. La guerriglia, trasformatasi in guerra, contrappose alle forze governative quelle gradatamente sempre più forti e più organizzate di Castro che finalmente, appoggiate da sommosse popolari più consistenti, condussero il leader della resistenza al potere. Il nuovo regime dette avvio a riforme sociali, come la riforma agraria, la nazionalizzazione di alcune industrie straniere, la lotta contro l'analfabetismo. Ma la situazione non venne accettata dal dittatore spodestato e dai suoi accoliti che dall'estero continuarono a minacciare la nuova repubblica, fino a tentare uno sbarco, che fu però prontamente fronteggiato dal popolo e dalle milizie castriste. Quando l'appoggio economico da parte della Russia coincise con la preparazione di basi missilistiche a Cuba, il defunto presidente americano Kennedy intervenne con un blocco navale che, dopo aver condotto il mondo sull'orlo di un terzo conflitto mondiale, indusse Castro a restituire i missili ai sovietici.

CURIOSITÀ SU RIVOLUZIONE A CUBA

COMMENTO LUCIANO MALASPINAVOCE: GIANCARLO SBRAGIAPRESENTATO AL TERZO FESTIVAL DI PORETTA (1964)DIRETTORE DI PRODUZIONE: ATTILIO TOSATO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming