RIVALITA'

share

RIVALITA' è un film di genere drammatico del 1953, diretto da Giuliano Biagetti, con Nino Marchesini e Franca Marzi. Durata 90 minuti. Distribuito da LIBURNIA - REGIONALE.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto

TRAMA RIVALITA':

Nominato medico condotto a Bagnaia, un giovane dottore, Roberto Ferrero, va, come i suoi predecessori, ad alloggiare nella casa della giovane Franca, che vive con la madre inferma. Roberto ha subito occasione di curare Luisa, una ragazza, che è stata morsa da una serpe, ed avendo accertato la presenza di alcuni casi di tifo, vorrebbe provocare misure atte a combattere un'eventuale epidemia. Ma il dott. Silvestri, un medico, che è tra i maggiorenti del paese, e il sindaco fanno valere la loro influenza per indurlo a non sollevare la questione. Malgrado la loro opposizione, Roberto cerca d'imporre la vaccinazione antitifica; ma i maggiorenti sottraggono sé e i dipendenti a tale procedura, valendosi di certificati falsi di vaccinazione. L'ostilità, che il giovane medico incontra, è tale che egli infine decide di andarsene con Franca, cui è legato da reciproco affetto. Egli annuncia al sindaco la sua decisione; ma il giorno stesso una mina, scoppiando nella tenuta del ricco Fauci, ferisce quattro persone. Malgrado l'opposizione del sindaco, Roberto opera d'urgenza un ragazzo gravemente ferito. Ora tutto il paese gli dimostra fiducia e riconoscenza; Roberto, che non ha temuto di dire al sindaco, al ricco Fauci, al dottor Silvestri molte ingrate verità, decide di rimanere al suo posto.

CRITICA DI RIVALITA':

"Motivi e problemi di non comune interesse hanno avuto nel film uno sviluppo inadeguato: la denuncia dell'egoismo sociale, della grettezza, dell'ignoranza, non ha un accento di sincerità, che possa renderla veramente efficace". (Segnalazioni Cinematografiche).

CURIOSITÀ SU RIVALITA':

SUPERVISIONE ALLA REGIA: ROBERTO ROSSELLINI

IL CAST DI RIVALITA':


  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: LIBURNIA FILM (LIVORNO)

Lascia un Commento
Lascia un Commento