Ritrovarsi

Ritrovarsi

( Safe Passage )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 13 voti
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: WARNER BORS ITALIA (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Ritrovarsi è un film di genere commedia del 1994, diretto da Robert Allan Ackerman, con Sean Astin e Marcia Gay Harden. Durata 99 minuti. Distribuito da WARNER BORS ITALIA (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 99 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: WARNER BORS ITALIA (1996) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Deena Goldstone
Fotografia: Ralf D. Bode
Montaggio: Rick Shaine
Musiche: Mark Isham
Produzione: GALE ANNE HURD

TRAMA RITROVARSI

La numerosa famiglia di Mag Singer sembra essersi un po' dispersa: il marito Patrick fu a suo tempo mandato via di casa e dei ben sette figli resta ora con la madre solo l'ultimo, l'adolescente Simon. Gli altri (Izzy, Alfred - fidanzato con Cynthia -, l'atletico Gideon, i due gemelli - ancora in un college - Merle e Darren, Percival, un marine ora in missione di guerra) sono tutti adulti e vivono qua e là nei loro svariati impegni. Mag, stanca di solitudine, ha accettato di lavorare presso un centro sociale. Ma la sua vita cambia il giorno in cui la televisione ha trasmesso alcune immagini crude e dolorose: un edificio militare è stato oggetto di un attentato, giusto nella zona dove Percival presta servizio. La identificazione dei morti e dei feriti è in corso: bisognerà attendere tre giorni per avere notizie, anche perché molti militari non erano in sede e non resta dunque che attendere davanti al video e accanto al telefono. Tutti i figli tornano a casa, richiamati dalla drammatica situazione, oltre al padre Patrick (che in fondo non ha cessato di amare la moglie e tutti i suoi ragazzi) il quale è un uomo un po' aspro e amareggiato. Con ciò si ricompone il nucleo familiare di una volta. Le notizie sono ancora vaghe e rare: l'angoscia colpisce tutti. Intanto riaffiorano antichi ricordi e qualche rancore, sentimenti repressi e sbiaditi, insieme a memorie e fotografie di giorni più sereni. L'attesa e la tensione hanno ricompattato tutto e tutti. Infine la buona notizia: Percival è indenne (non era nella caserma). Patrick e Mag saranno di nuovo insieme come ai loro bei tempi. La loro famiglia - sia pure non per sempre, poiché ognuno dovrà tornare alle rispettive esistenze quotidiane - si è ritrovata solida e unita.

CRITICA DI RITROVARSI

Da due attori come Susan Sarandon e Sam Shepard - progressista impegnata in battaglie civili lei, scrittore e intellettuale lui - è lecito attendersi film anticonvenzionali, storie trasgressive, modelli alternativi. E invece Ritrovarsi si muove tra commedia e melodramma nel solco della tradizione (ma la forza del cinema americano sta anche in questo ribaltamento degli stereotipi, in questo stravolgimento dei cliché). L'esordiente Robert Allan Ackerman è un regista teatrale e in parte si vede. Ritrovarsi è un dramma sentimentale che ha una certa staticità da tv movie e si regge sulla bravura degli interpreti. Ma, tra prevedibilità e situazioni già viste, si lascia vedere con piacere. La lacrimuccia finale è assicurata. (Il Mattino, Alberto Castellano, 21/5/96)

CURIOSITÀ SU RITROVARSI

REVISIONE MINISTERO APRILE 1996

SOGGETTO DI RITROVARSI

TRATTO DAL ROMANZO "SAFE PASSAGE" DI ELLYN BACHE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RITROVARSI

Attore Ruolo
Sean Astin
Izzy
Marcia Gay Harden
Cynthya
Matt Keeslar
Percival
Jason London
Gideon
Robert Sean Leonard
Alfred
Susan Sarandon
Mag Singer
Philip Arthur Ross
Merle
Nick Stahl
Simon
Sam Shepard
Patrik
Steven Robert Ross
Darren
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming