REINETTE E MIRABELLE

REINETTE E MIRABELLE

( QUATRE AVENTURES DE REINETTE ET MIRABELLE )
Voto del pubblico
Regista: Eric Rohmer
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Francia
Durata: 95 min
Distribuzione: ACADEMY (1987)
REINETTE E MIRABELLE è un film di genere commedia del 1986, diretto da Eric Rohmer, con Joëlle Miquel e Jessica Forde. Durata 95 minuti. Distribuito da ACADEMY (1987).
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Francia
Durata: 95 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: ACADEMY (1987)
Sceneggiatura: Eric Rohmer
Fotografia: Sophie Maintigneux
Produzione: MARGARET MENEGOZ PER CER, LES FILMS DU LOSANGE PARIS

TRAMA REINETTE E MIRABELLE

L'ORA BLU. Rimasta appiedata in una strada di campagna per la foratura di una gomma della bicicletta, la giovane Mirabelle trova aiuto nella coetanea Reinette che sta trascorrendo l'estate in un grande cascinale di famiglia in mezzo ai campi. Dopo alcune iniziali titubanze, le due ragazze fanno amicizia e Reinette invita Mirabelle a passare la notte con lei soprattutto per assistere, al levar dell'alba, all'ora blu, zona magica intermedia tra la notte e il giorno in cui il silenzio regna assoluto. Dovendo poi fare ritorno a Parigi per riprendere gli studi, Mirabelle ricambia la cortesia all'amica e la invita a dividere con lei l'appartamento in città. Reinette può così andare all'Accademia per seguire corsi di pittura.IL CAMERIERE DEL CAFFE'. Datesi appuntamento ad un caffè di Montparnasse, Reinette, mentre aspetta l'amica, si concede una consumazione del costo di 4 franchi e 20, paga con 200 franchi ma si trova di fronte un cameriere irascibile e nevrotico che pretende moneta spicciola. La discussione va avanti fino all'arrivo di Mirabelle che, per tagliar corto, si trascina via l'amica fuggendo nel traffico. Ma Reinette non è in pace con se stessa e il giorno dopo torna al caffè a lasciare i soldi della consumazione.LA MENDICANTE, LA CLEPTOMANE, L'IMBROGLIONA. Camminando per le strade di Parigi, le due ragazze incontrano molti mendicanti. E giusto fare loro la carità? In un supermercato Mirabelle, approfittando di una situazione favorevole, sottrae una piccola refurtiva alimentare e la porta a casa per la cena. Reinette è scandalizzata e rimprovera l'amica, ma il giorno dopo alla stazione, accortasi di essere stata raggirata da una ragazza che chiede soldi ai passanti, esige la restituzione del denaro ed arriva ad un accordo con la truffatrice.LA VENDITA DEL QUADRO. Passato del tempo, Reinette si rende conto che se vuol continuare a vivere a Parigi deve guadagnarsi dei soldi. Non vedendo altre soluzioni, decide di vendere un quadro. La galleria la convoca, ma lei non può parlare a causa di una scommessa fatta con l'amica. Fingendosi sordomuta, Reinette offre il quadro al gallerista, mentre Mirabelle ne difende la causa. Il proprietario alla fine tira fuori 2000 franchi. Le due ragazze se ne vanno felici e contente, convinte di aver fatto un grosso affare. Ma, uscite loro, entrano in galleria altre persone, ad una delle quali il gallerista, da buon commerciante, vende il quadro per 4000 franchi.

CRITICA DI REINETTE E MIRABELLE

"Attento come sempre alle piccole cose, Rohmer confeziona una favola sui grandi temi della vita quotidiana, filtrati dagli occhi e dalla mente di personaggi che infondono in ogni loro azione una sorta di stupida poesia e di amabile, cocciuta razionalità. La prolissità di alcune scene rendono a volte il film noioso e verboso." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)

CURIOSITÀ SU REINETTE E MIRABELLE

- DIALOGHI: ERIC ROHMER.- IL FILM E' DIVISO IN EPISODI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI REINETTE E MIRABELLE

Attore Ruolo
Joëlle Miquel
Reinette
Jessica Forde
Mirabelle
Philippe Laudenbach
Il Cameriere
Haydée Caillot
Signora Caritatevole
Yasmine Haury
La Cleptomane
Marie Rivière
L' Imbrogliona
Béatrice Romand
L'Ispettrice
Gérard Courant
L'Ispettore
Fabrice Luchini
Il Gallerista
Jean-Claude Brisseau
Passante
François-Marie Banier
Passante
David Rocksavage
Il Turista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming