Regina della Scala

Regina della Scala

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Anno: 1936
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: PARAMOUNT ITALIANA
Regina della Scala è un film di genere musicale, sentimentale del 1936, diretto da Guido Salvini, Camillo Mastrocinque, con Margherita Carosio e Nives Poli. Durata 88 minuti. Distribuito da PARAMOUNT ITALIANA.

TRAMA REGINA DELLA SCALA

Un maestro sostituto della Scala, innamorato di una cantante debuttante, cerca invano di far rappresentare una sua opera. Le avversità che incontra nella vita artistica si aggiungono ai contrasti che amareggiano il suo affetto per la ragazza. Quando costei in breve tempo si è una affermata nel campo lirico, con il suo appoggio il giovane maestro vede coronati i suoi sogni d'arte. E con essi anche le sue speranze affettuose che si concludono con le nozze. Intorno a questa vicenda si svolgono ampi episodi rievocatori delle glorie del Teatro alla Scala.

CRITICA DI REGINA DELLA SCALA

"Molto curata è stata la regia di Mastrocinque e Salvini specie nella parte più difficile, quella girata nell'interno della Scala e nelle sequenze della rievocazione storica. (...) Il romanzo moderno invece non è alla stessa altezza: fiacco, privo di qualsiasi nota di originalità, non avvince e non convince e resta parte a sé, staccata dal resto, come fossero due film che trattino lo stesso soggetto in due epoche diverse, senza il mordente di quello, né il suo fascino e la sua ragion d'essere." (Vice, "Cone-Magazzino", n. 33, 16 ottobre 1937)

CURIOSITÀ SU REGINA DELLA SCALA

- IL FILM E' STATO GIRATO IN INTERNI NEL TEATRO DELLA SCALA DI MILANO E, IN ESTERNI, A MILANO E NEGLI STABILIMENTI PISORNO DI TIRRENIA.- IL CORPO DI BALLO E I CORI DELLA SCALA SONO IN SCENA CON IL MUSICISTA PIETRO MASCAGNI E IL TENORE GALLIANO MASINI.- TRA I NUMEROSI PERSONAGGI DELL'ARISTOCRAZIA CHE HANNO PARTECIPATO AL FILM DONNA GIUSTA MANCA DI VILLHERMOSA IN SEGUITO E' DIVENTATA ATTRICE CON IL NOME DI RUBI DALMA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI REGINA DELLA SCALA

Attore Ruolo
Margherita Carosio
Marta Bianchi
Nives Poli
La ballerina Luzia
Giuseppe Addobbati
Guido Vernieri
Mario Ferrari
Candido Ponti
Olivia Fried
Olivia Ferry
Bianca Stagno Bellincioni
Madame Chautemps
Guido Papalini
Un giornalista
Pietro Mascagni
Se stesso
Galliano Masini
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming