RECLUTE

RECLUTE

( RECRUITS )
Voto del pubblico
Genere: Comico
Anno: 1985
Paese: Canada
Durata: 87 min
Distribuzione: D.M.W. (1987) - AVO FILM
RECLUTE è un film di genere comico del 1985, diretto da Rafal Zeilinsky, con Alan Deveau e Lolita David. Durata 87 minuti. Distribuito da D.M.W. (1987) - AVO FILM.
Genere: Comico
Anno: 1985
Paese: Canada
Durata: 87 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: D.M.W. (1987) - AVO FILM
Fotografia: Peter Czerski
Montaggio: Stephan Fanfara
Produzione: MAX BUNKER PRODUCTIONS

TRAMA RECLUTE

A quanto il sindaco dichiara ai cittadini di una piccola città americana, il Governatore dello Stato - in visita tra due settimane - farà disporre per la costruzione di una superstrada se troverà un efficiente servizio di polizia locale. Ma questa è praticamente composta solo dal capitano Magruder e da due sergenti (uno dei quali donna). Magruder (che vuole prendere il posto del sindaco), per fargli fare una figuraccia arruola un beone, vari balordi e una prostituta, in sostanza un gruppetto di incapaci, cui poi si aggrega la figlia del sindaco. L'addestramento è faticoso, le goffaggini e le "magre" sono numerose e penose, sotto la guida di Schikel, la donna in uniforme molto alla tedesca nelle maniere, mentre Stonewall, l'altro sergente non fa che sbraitare ed è in combutta con il suo capitano perché, se questi diventa primo cittadino, il comandante delle forze dell'ordine sarà lui. Occorre dunque screditare il sindaco in carica: i due recuperano un vecchio cannone in disuso, lo installano su di un tetto e, sparando, creano il pànico tra la folla. A questo punto Magruder licenzia in tronco le reclute, le quali, punte sul vivo, mentre i colleghi anziani sono in ospedale per una intossicazione collettiva da aragoste avariate (un meditato acquisto di Stonewall), si dànno un gran daffare nella cittadina, ora in mano a teppisti che non fanno che rubare e devastare. Le cose poco a poco tornano in ordine; Magruder e Stonewall accusano il sindaco di avere organizzato lui il complotto contro il Governatore in visita (ma l'accusa è falsa e stupida e poi una delle reclute, che ha visto tutto, li sconfessa). I cattivi di turno vengono arrestati e il sergente donna, pentitasi, viene eletta nuovo capitano.

CRITICA DI RECLUTE

"Anche 'Scuola di Polizia' ha fatto scuola. Giunge da oltreoceano 'Reclute' che nelle intenzioni non nasconde propositi satirici nei confronti della celebre serie interpretata da Steve Guttenberg. Maggiormente volgarizzato, quasi un soft (genere, come si sa, poco praticato negli Usa, mercato che, al contrario, è sensibile al porno più audace e ben fatto), girato in economia, zeppo di sberleffi alle autorità e alla morale corrente, facile alle battute sessuali (spesso sessiste), il film evita divagazioni demenziali e preferisce, invece, una comicità sbrigativamente primitiva. (...) Diretto dallo sconosciuto Rafal Zeilinski 'Reclute' non promette rose e fiori né tantomeno risate, vista anche l'impossibilità di rendere, in un italiano comprensibile, lo slang originario e colorito." ('Il Messaggero', 9 Giugno 1987)"'Reclute' è una imitazione sfasciatissima del modello di 'Scuola di polizia'. Un ufficiale scemo e arrivista, coadiuvato da un sergente scemo e basta, da una sergentessa dai modi virili e dall'accento nazista, vorrebbero far saltare il governatore combinandogli un gran pasticcio in occasione di pubblica celebrazione. A tal scopo reclutano la peggiore feccia della città nei ranghi della polizia perché la loro esuberante inabilità crei disordini e disservizi vari. Di qui l'addestramento, le solite prove ginniche, il finale casinista. La demenzialità e soprattutto la scurrilità, del modello originale, vengono somministrate senza dosaggio in una regia da filmetto amatoriale goliardico, barzellettistico, scemenziale. Ma la traduzione del dialogo, completamente fuori di testa, gli conferisce quasi un'area avanguardistica da farne occasione di culto." ('Paese Sera', 13 Giugno 1987)

SOGGETTO DI RECLUTE

DA UNA STORIA DI MAURICE SMITH

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming