Radiograph of a Family

Radiograph of a Family

( Radiograph of a Family )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 09 marzo 2022
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Norvegia, Svizzera, Iran
Durata: 82 min
Data di uscita: 09 marzo 2022
Distribuzione: ZaLab Film
Radiograph of a Family è un film di genere documentario del 2020, diretto da Firouzeh Khosrovani. Uscita al cinema il 09 marzo 2022. Durata 82 minuti. Distribuito da ZaLab Film.
Data di uscita: 09 marzo 2022
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Norvegia, Svizzera, Iran
Durata: 82 min
Distribuzione: ZaLab Film
Sceneggiatura: Firouzeh Khosrovani
Produzione: Antipode Films, RainyPictures, Dschoint Ventschr Filmproduktion AG, Storyline Studios

TRAMA RADIOGRAPH OF A FAMILY

Radiograph of a Family, film diretto da Firouzeh Khosrovani, è un documentario che racconta la storia della famiglia della regista, a partire dal matrimonio dei suoi genitori, il progressista laico Hossein e la musulmana praticante Tayi. Sua madre ha sposato a Teheran il padre non presente alle nozze, perché in Svizzera per studiare radiologia; quindi la donna si è sposata con una foto raffigurante Hossein, che ne faceva le veci. La relazione dei suoi genitori, che potrebbe rappresentare la comunione tra laicità e ideologia islamica, in perenne scontro in Islam, ha attraversato il tempo e i vari conflitti. Attraverso questo documentario, solo in apparenza personale, si rivive ciò che il popolo iraniano ha dovuto affrontare sia prima che dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Si va dell'epoca dello Scià alla Rivoluzione khomeinista, non dimenticando di certo lo scontro bellico tra Iran e Iraq e giungendo fino alla situazione attuale.
La storia della famiglia di Khosrovani è la storia di un Paese, in cui un perfino l'arredo è soggetto alle diverse fasi del matrimonio, dettate da quanto accaduto o in via di sviluppo nella società iraniana. La rivoluzione islamica ha avuto effetti decisivi nella quotidianità di casa Khosrovani, dove si può trovare un tranquillo Hossein dedito all'ascolto di Bach, mentre Tayi è intenta a pregare e predicare, togliendo via dalla sua casa tutto ciò che l'Islam non accetta, come le carte da gioco o qualsiasi raffigurazione di donna priva di hijab.
Il documentario racconta la storia di una famiglia divisia quanto la terra sui cui vivono e di una figlia ritrovatasi in mezzo e combattuta proprio come i conflitti storici si sono contesi il Paese.

CURIOSITÀ SU RADIOGRAPH OF A FAMILY

Si è aggiudicato il premio IDFA 2020 per il miglior lungometraggio documentario.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming