Quando gli elefanti volavano

Quando gli elefanti volavano

( Operation dumbo drop )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 8 voti
Regista: Simon Wincer
Genere: Avventura
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA - WALT DISNEY HOME VIDEO
Quando gli elefanti volavano è un film di genere avventura del 1995, diretto da Simon Wincer, con Doug E. Doug e Danny Glover. Durata 108 minuti. Distribuito da BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA - WALT DISNEY HOME VIDEO.
Genere: Avventura
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 108 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA - WALT DISNEY HOME VIDEO
Sceneggiatura: Jim Kouf, Gene Quintano
Fotografia: Russell Boyd
Produzione: DIANE NABATOFF, DAVID MADDEN

TRAMA QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO

Vietnam, 1968. Per punire gli abitanti di un villaggio di montagna che appoggiano gli americani nel controllo della famosa "strada" di Ho Chi Min, i vietcong uccidono l'unico elefante utilizzato per celebrare una tradizione religiosa. Il capitano Sam Cahill, amico del capo del villaggio, promette di portarne un altro, prima di tornare in patria, ma deve convincere, e non è facile, il capitano T.C. Doyle, che lo deve rilevare. Ai due ufficiali si aggregano l'artigliere Harvey Ashford, a sette giorni dal congedo; Lawrence Farley, un contadinotto, e David Poole, un traffichino del servizio richieste, che procura l'aereo per la prima parte del viaggio. L'elefantessa prescelta è Bo Tat, che vive in simbiosi col piccolo Linh, che ha perso nel conflitto vietnamita tutta la famiglia. L'elefantessa, addormentata con una supposta soporifera per bisonti, inizia ad agitarsi perché la dose è scarsa e costringe il pilota ad un atterraggio, per poi fuggire nella foresta. Recuperato il pachiderma, questi vien fatto salire su un camion, ma i vietcong hanno sentore della cosa e decidono di sabotare la missione. Rottosi il camion, il viaggio prosegue sul fiume con una chiatta che sfugge fortunosamente ad un attacco nemico, grazie gli amici artiglieri di Ashford che colpiscono l'imbarcazione usata dai vietcong. Dopo una notte in un tempio; Linh viene catturato dai comunisti, ma l'elefantessa, con in groppa Farley, cui Linh ha insegnato i rudimenti della guida, lo salva. A questo punto però il comando decide di fermare la missione: tuttavia, ormai tutti per uno, decidono di portare Bo Tat al villaggio, e ci riescono paracadutandola da un aereo requisito con l'astuzia e le false autorizzazioni di Poole. I vietcong li catturano: ma Ashford, impigliatosi col paracadute ed attardatosi, può sorprendere i nemici alle spalle e liberarli. La missione è compiuta e così Sam e Doyle possono finalmente fare il cambio delle consegne.

CRITICA DI QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO

"(...) Ci sarebbe da temere un film di propaganda sul buon cuore dei Berretti Verdi; ma niente paura: Quando gli elefanti volavano è un innocente prodotto della Disney old-style: nelle battaglie nessuno si fa un graffio e alla fine c'è anche la canzone "When I See an Elephant Fly", la stessa di "Dumbo". (La Repubblica, Roberto nEPOTI, 29/10/95)

CURIOSITÀ SU QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO

REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1995

SOGGETTO DI QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO

TRATTO DAL ROMANZO DI JIM MORRIS

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUANDO GLI ELEFANTI VOLAVANO

Attore Ruolo
Doug E. Doug
Harvey Ashford
Danny Glover
Sam Cahill
Tchéky Karyo
Goddard
Ray Liotta
T.C. Doyle
Denis Leary
David Poole
Corin Nemec
Lawrence Farley
Dinh Thien Le
Linh
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming