Profundo carmesí

Profundo carmesí

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Messico
Durata: 114 min
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE 1997 - LUCKY RED HOME VIDEO
Profundo carmesí è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Arturo Ripstein, con Daniel Gimenez Cacho e Regina Orozco. Durata 114 minuti. Distribuito da LUCKY RED DISTRIBUZIONE 1997 - LUCKY RED HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Messico
Durata: 114 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE 1997 - LUCKY RED HOME VIDEO
Fotografia: Guillermo Granillo
Montaggio: Rafael Castanedo
Produzione: MIGUEL NECOECHEA, PABLO BARBACHANO PER IVANIA FILMS, WANDA FILM - MK 2 PROD. NANIA

TRAMA PROFUNDO CARMESÍ

In Messico, nel 1949 l'infermiera Coral , che vive sola con due figli, risponde ad un annuncio su un giornale ed incontra Nicolas. Coral ne è subito affascinata. Anche dopo che questi, dopo aver passato la notte con lei, fugge via con i suoi soldi, lei lo insegue, decisa a vivere con lui al punto di abbandonare i figli in un orfanotrofio. Nicolas si lascia convincere e, insieme, riprendono il "lavoro" di prima. Fingendosi fratello e sorella, visitano nubili e vedove che, dopo essere state sedotte da Nicolas, vengono derubate.

CRITICA DI PROFUNDO CARMESÍ

"Un'autentica pagina di cronaca nera, che aveva già ispirato 'I killer della luna di miele' di Leonard Kastle, è ripresa da Arturo Ripstein e rimodellata con tratti surreali e visionari in 'Profundo carmesí'. Immagini grottesche, quasi caricaturali di un mondo deformato nell'anima e nella mente, ritratto con colori vivacissimi e marcati, assurde figure di mostri che sembrano ricalcare gli antagonisti di Dick Tracy nei fumetti di Chester Gould: i personaggi che popolano lo scenario di 'Profundo carmesí' sono fantasmi evocati dalle pieghe più riposte dell'orrore e della contraddizione umana. E sullo sfondo il Messico degli anni '40, un Paese dagli evidenti contrasti, ritratto da Arturo Ripstein come un deserto dello spirito violento e corrotto ambiguo e ingannevole, del quale la coppia omicida è lo specchio. E, alla fine, anche la vittima". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 13 agosto 1997)"L'iperrealismo di Ripstein attinge a una specie di stilizzazione ritualistica che produce un effetto paradossale: infatti lo spettatore non riesce a detestare i due mostruosi protagonisti, e nel vederli cadere alla fine sotto il piombo della polizia si corre il rischio di concedergli un minimo di pietà. Da Venezia scrissi: "Quando Marco Ferreri vedrà questo film, gli dispiacerà di non averlo girato lui". Non so se il nostro compianto maestro abbia fatto in tempo a vederlo, ma sono certo che avrebbe riconosciuto Ripstein come un fratello nella grande famiglia di cineasti discendenti di Bunuel". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 21giugno 1997)"In linea di principio diffidiamo di chi, alla fine del millennio, sostiene, come fece Ripstein al Lido, che non esiste 'niente di più forte dell'amore folle per sconvolgere l'ordine sociale... niente di più irriverente, sacrilego, eretico, dunque di più umano'. Ci sembra che siano dichiarazioni irresponsabili o, comunque, retoriche e letterarie, soprattutto quando sono fatte da intellettuali borghesi che magari hanno sempre condotto una vita tranquilla, matrimonialmente ordinata. Bisogna ammettere, però, che Ripstein controlla la materia, scava nei personaggi, tiene in precario equilibrio atrocità e tenerezza, dramma e umore sardonico, fa un uso efficace dei paesaggi nella seconda parte, la migliore, in cui dà al racconto cadenze di film di strada". (Morando Morandini, 'Il giorno', 14 giugno 1997)

CURIOSITÀ SU PROFUNDO CARMESÍ

REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1997. OSELLE D'ORO PER SCENEGGIATURA, SCENOGRAFIA E MUSICA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 1996.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROFUNDO CARMESÍ

Attore Ruolo
Daniel Gimenez Cacho
Nicolas Estrella
Regina Orozco
Coral Fabre
Marisa Paredes
Irene Gallardo
Giovanni Florido
Carlitos
Veronica Merchant
Rebeca San Pedro
Oscar Castaneda
Doroteo
Patricia Reyes Spindola
Vedova Ruelas
Julieta Egurrola
Juanita Norton
Rosa Furman
Vedova Morris
Sherlyn Gonzales
Teresa
Fernando Palavicini
Don Dimas
Alexandra Vicencio
Imelda
Bianca Florido
Mercedes
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming