Professione: reporter

Professione: reporter

( Professione: reporter )
Voto del pubblico
Valutazione
2.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 125 min
Distribuzione: CIC - L'UNITA' VIDEO
Professione: reporter è un film di genere drammatico del 1974, diretto da Michelangelo Antonioni, con Jack Nicholson e Maria Schneider. Durata 125 minuti. Distribuito da CIC - L'UNITA' VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 125 min
Distribuzione: CIC - L'UNITA' VIDEO
Fotografia: Luciano Tovoli
Musiche: Ivan Vandor
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION (ROMA), LES FILMS CONCORDIA (PARIGI), CIPI CINEMATOGRAFICA (MADRID)

TRAMA PROFESSIONE: REPORTER

David Locke è un reporter 37enne, nato in Inghilterra e cresciuto in America, apprezzato nei suoi servizi televisivi perché dotato di uno straordinario spirito di osservazione, come dichiara il suo produttore Martin Knight. Mentre si trova in uno sperduto e sinistro alberghetto sahariano scopre casualmente il cadavere di un certo Robertson al quale, approfittando di certe somiglianze somatiche, si sostituisce.

CRITICA DI PROFESSIONE: REPORTER

"Nella meccanica di un racconto apparentemente poliziesco, assai significativamente Antonioni trova il modo di delineare a tutto tondo personaggi che non sono nulla e li fa vagabondare - tra una morte e un'altra - in vicende che sono in definitiva un nulla di fatto: l'intellettuale brillante, il reporter che registra tutto con acume, l'uomo votato per professione alla comunicazione di massa, diviene così per radicale contrasto il simbolo di un mondo culturale, politico, sociale e spirituale privo di significati apprezzabili. Le eclettiche nonché coinvolgenti architetture del Gaudì sono inespressive come quelle di un alberghetto africano; la frenesia multicolore dei grossi aeroporti è muta come l'immobilità delle sabbie del Sahara; la giovane studentessa hippie finisce per non dare alcun aiuto, proprio come la moglie, il datore di lavoro, il rappresentante consolare, la guardia civica della Spagna. Il protagonista rimane solo e senza risposte di fronte alla propria coscienza inquieta e insoddisfatta: la sua vita è un guazzabuglio di problemi cui non riesce ad attribuire una sola soddisfazione; la fuga, l'avventura, il rapporto occasionale come quello istituzionalizzato!" ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 78, 1975)

CURIOSITÀ SU PROFESSIONE: REPORTER

- PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1975.- NASTRO D'ARGENTO 1976 PER LA MIGLIOR REGIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PROFESSIONE: REPORTER

Attore Ruolo
Jack Nicholson
David Locke
Maria Schneider
La ragazza
Jenny Runacre
Rachel Locke
Ian Hendry
Martin Knight
Steven Berkoff
Stephen
Ambroise Bia
Achebe
José María Caffarel
Albergatore
James Campbell
Lo stregone
Manfred Spies
Il tedesco
Jean-Baptiste Tiemele
L'africano
Charles Mulvehill
Robertson
Ángel del Pozo
Ispettore di polizia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming