POLLICINO

POLLICINO

( LE PETIT POUCET )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 13 voti
Al cinema dal: 20 settembre 2002
Regista: Olivier Dahan
Genere: Fantasy
Anno: 2001
Paese: Francia
Durata: 90 min
Data di uscita: 20 settembre 2002
Distribuzione: LUCKY RED
POLLICINO è un film di genere fantasy del 2001, diretto da Olivier Dahan, con Nils Hugon e Catherine Deneuve. Uscita al cinema il 20 settembre 2002. Durata 90 minuti. Distribuito da LUCKY RED.
Data di uscita: 20 settembre 2002
Genere: Fantasy
Anno: 2001
Paese: Francia
Durata: 90 min
Distribuzione: LUCKY RED
Sceneggiatura: Olivier Dahan
Fotografia: Alex Lamarque
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: BAC FILMS, FRANCE 3 CINEMA, LA CHAUVE SOURIS, LE STUDIO CANAL+, STUDIO CANAL, DES FILMS, CNC

TRAMA POLLICINO

Pollicino ha quattro fratelli ed una famiglia disperatamente povera. Così i genitori, per garantire la sopravvivenza della famiglia, prendono una decisione terribile: abbandonare i figli nella foresta. Pollicino, più intelligente dei suoi fratelli, fa cadere lungo la strada dei sassi per ritrovare la via del ritorno. Ma una volta tornati in città non trovano una grande accoglienza. I genitori, infatti, sono costretti a ripetere il gesto. Questa volta Pollicino, in assenza di sassi, semina molliche di pane. Ma gli animali le mangiano e così i cinque fratelli, soli nella foresta, sono costretti ad affrontare prima i lupi, poi un terribile orco che ha in animo di mangiarli.

CRITICA DI POLLICINO

"'Pollicino'di Olivier Dahan è un'ottima versione cinematografica della fiaba di Charles Perrault. Ottima perché Dahan, pur con qualche libertà dall'originale, rispetta il senso più profondo della fiaba mitteleuropea: dare coraggio al bambino, dopo averlo terrorizzato. Ecco, dunque, fiori che odorano di sangue, piccole orchesse assassinate dal padre, un'esile donna somigliante alla Steele de 'La maschera del demonio' di Bava, lupi famelici e capitani di ventura deformi. 'Pollicino' bisogna dirlo, fa paura. Le scenografie, i costumi e la fotografia regalano al film un look fiammeggiante che cita i cromatismi della pittura di Delacroix, mentre gli effetti speciali artigianali e il set interamente allestito in studio contribuiscono a costruire una visionarietà lontana dagli attuali modelli di cinema fantastico". (Fabrizio Alò, 'Il Messaggero', 20 settembre 2002) "La decisione di girare in studio e la rude artigianalità degli effetti speciali conferiscono un profondo senso di claustrofobia che allontana ulteriormente il film da quello che dovrebbe essere il suo pubblico di elezione, ovvero i bambini, e un finale decisamente ottimista e consolatorio non basta a stemperare una tensione che ricorda più un film di Bava che una favola. Ricco, onirico, denso di significati e di sentimenti, il film di Dahan non può dirsi non riuscito, ma troppo ondivago tra favola e horror riuscirà a trovare un suo pubblico?". (Mauro Gervasini, 'Film Tv', 6 ottobre 2002)

SOGGETTO DI POLLICINO

OMONIMA FAVOLA DI CHARLES PERRAULT

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POLLICINO

Attore Ruolo
Nils Hugon
Pollicino
Catherine Deneuve
Regina
Romane Bohringer
Madre Di Pollicino
Élodie Bouchez
Moglie Dell'Orco
Raphaël Fuchs-Willig
Pierrot
William Touil
Martin
Pierre-Augustin Crenn
Jacques
Theodul Carre-Cassagne
Joseph
Hanna Berthaut
Rosa, La Figlia Dell'Orco
Pierre Berriau
Padre Di Pollicino
Dominique Hulin
Orco
Samy Naceri
Il Guerriero Dalla Gamba Di Ferro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming