Poetry

Poetry

( Shi )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 82 voti

Al cinema dal: 01 aprile 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Corea del Sud
Durata: 139 min
Data di uscita: 01 aprile 2011
Distribuzione: Tucker Film
Poetry è un film di genere drammatico del 2010, diretto da Lee Chang-dong, con Yun Jeong-hie e Ahn Nae-sang. Uscita al cinema il 01 aprile 2011. Durata 139 minuti. Distribuito da Tucker Film.
Data di uscita: 01 aprile 2011
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Corea del Sud
Durata: 139 min
Distribuzione: Tucker Film
Sceneggiatura: Lee Chang-dong
Montaggio: Kim Hyun
Produzione: Pine House Film

TRAMA POETRY

Poetry, film scritto e diretto da Lee Chang-dong, è la storia di Yang Mi-ja (Yoon Jeong-hee), un’anziana badante che vive a Incheon con il nipote, di cui si occupa da quando è piccolo, perché la madre è troppo impegnata con il lavoro. La sua vita viene sconvolta un giorno da una notizia scioccante: il ragazzo, insieme a cinque amici, avrebbe stuprato per mesi una compagna di classe fino al giorno in cui lei, disperata, si è tolta la vita. In seguito i genitori dei ragazzi coinvolti hanno deciso di comprare il silenzio della madre della vittima, chiedendo a Yang Mi-ja di mettere la sua quota, che però la donna non ha.
Nel frattempo l’anziana comincia a mostrare segni di Alzheimer, nonostante i quali riesce comunque a frequentare un corso di poesia: proprio durante una lettura incontra un poliziotto e, entrando in confidenza, gli racconta ciò che ha fatto suo nipote con gli amici. L'uomo non può fare finta di niente e arresta i giovani delinquenti. Solo allora Yang Mi-ja trova la serenità che stava cercando e un'inaspettata ispirazione poetica…

Poetry
9 Foto
Poetry
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU POETRY

Il film è stato presentato in concorso al 63º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio per la Miglior sceneggiatura (2010).

Lee ha scritto il personaggio principale appositamente per Yoon Jeong-hee, una delle maggiori star del cinema coreano degli anni '60 e '70. L'attrice si è dimostrata soddisfatta del ruolo: "Ho sempre avuto il desiderio di mostrare alla gente diversi aspetti della mia recitazione e (Lee) mi ha fornito tutte le opportunità per farlo".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POETRY

Attore Ruolo
Yun Jeong-hie
Mija
Ahn Nae-sang
padre di Ki-beom
Da-wit Lee
Jong-wook
Hee-ra Kim
Elder Kang
Yong-taek Kim
Poet Kim Yong-taek
Kim Hye-Jung
Jo Mi-hye
Bok-gi Min
paadre di Soon-jeong
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming