Pietà per i giusti

Titolo originale: Detective Story

share

Pietà per i giusti è un film di genere drammatico del 1951, diretto da William Wyler, con Kirk Douglas e Eleanor Parker. Durata 103 minuti. Distribuito da PARAMOUNT PICTURES.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 4 voti


TRAMA PIETÀ PER I GIUSTI:

Figlio d'un uomo dagli istinti criminali che ha tormentato sua moglie fino a farla morire, il giovane ispettore di polizia Jim McLeod nutre contro il delitto un odio implacabile, che fa di lui un persecutore inesorabile dei delinquenti. Al 21º distretto, dove lavora, Jim segue con particolare attenzione l'attività criminosa d'un certo dottor Schneider, medico dedito ad illecite pratiche abortive, radiato dall'albo. Ad un certo punto Schneider decide di costituirsi. Jim crede di avere delle prove e delle testimonianze sicure contro di lui; ma una testimone si lascia comprare e una donna, che Schneider ha ridotto in fin di vita, muore prima d'averlo potuto riconoscere. In un impeto di collera, Jim maltratta il delinquente. Contro l'ispettore viene aperta un'inchiesta disciplinare: risulta dalle indagini che Mary, la moglie di Jim, alcuni anni prima di sposarlo, s'è sottoposta alle pratiche illecite del dottor Schneider. Jim però ignorava questi precedenti di sua moglie...

CRITICA DI PIETÀ PER I GIUSTI:

"Condotto con un ritmo energico, che dà l'impressione della vita reale, tra una folla di personaggi ottimamente caratterizzati, il lavoro costituisce un'opera cinematografica di gran valore." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 32, 1952)

CURIOSITÀ SU PIETÀ PER I GIUSTI:

- PREMIO PER LA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA AL FESTIVAL DI CANNES 1952.

SOGGETTO:

commedia teatrale "Detective Story" di Sidney Kingsley

IL CAST DI PIETÀ PER I GIUSTI:



Lascia un Commento
Lascia un Commento