PESI LEGGERI

PESI LEGGERI

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Al cinema dal: 12 ottobre 2002
Regista: Enrico Pau
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 85 min
Data di uscita: 12 ottobre 2002
Distribuzione: LANTIA
PESI LEGGERI è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Enrico Pau, con Claudio Morganti e Anna Scaglione. Uscita al cinema il 12 ottobre 2002. Durata 85 minuti. Distribuito da LANTIA.
Data di uscita: 12 ottobre 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Regia: Enrico Pau
Paese: Italia
Durata: 85 min
Formato: SUPER 35 MM.
Distribuzione: LANTIA
Produzione: BLU FILM

TRAMA PESI LEGGERI

In una palestra di boxe alla periferia di Cagliari si allenano due ragazzi. Nino, buon talento, e Giuseppe, ragazzo anch'egli ben dotato ma chiuso e violento. Entrambi sono rappresentati da Claudio - un procuratore ex promessa della boxe che ora, per vivere, affitta appartamenti - ed allenati da Melis, ex campione d'Europa. Col passare del tempo fra i due non tarda a scoppiare la rivalità, acuita anche dal comportamento della ragazza di Nino, Maddi, che per ripicca inizia a farsi corteggiare da Giuseppe.

CRITICA DI PESI LEGGERI

Dalle note di regia: "Perchè Cagliari e il pugilato? Per racccontare questa città, così particolare nelle sue vedute e nei suoi umori, eppure così simile a tanti grossi centri urbani d'oggi. Per raccontare un ambiente vivo e stimolante, ricco di storie vicine a tutto il mondo e lontane dallo stereotipo della Sardegna agro-pastorale. Per scoprire che, se oggi nessuno fa più la boxe per mettere insieme pranzo e cena, c'è qualcuno che la fa per una "fame" di valori.""Pau parte da un suo documentario e arriva a un'opera prima vera, avvincente e popolata da bellissime facce: allenatori, criminali, ex campioni, attraenti cantanti di night club. Il regista elegge Morganti a combattuto protagonista, ma dimostra di avere talento quando scava nei dieci personaggi di contorno con un occhio, e sensibilità, da grande regista. Accattivante la colonna sonora di Giovanni Venosta e meravigliosa questa Cagliari fotografata da Gian Enrico Bianchi, figlia della Napoli cupa di Luca Bigazzi e Pasquale Mari, pittori di luce per Mario Martone e Stefano Incerti. Occhio a Pau. Potrebbe diventare un peso massimo". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 ottobre 2002)

CURIOSITÀ SU PESI LEGGERI

PRESENTATO IN CONCORSO AL VIAREGGIO FILM FESTIVAL 2001 NELLA SEZIONE "LUNGOMETRAGGI ITALIANI"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PESI LEGGERI

Attore Ruolo
Claudio Morganti
Claudio
Anna Scaglione
Sara
Davide Delogu
Giuseppe
Carmine Recano
Nino
Emanuela Cau
Maddi
Vanni Fois
Trudu
Piero Marcialis
Melis
Gianpaolo Loddo
Perso
Maurizio Saiu
Marco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming