LA TRAMA DI PERIFERIA NORD
A Vienna, nel 1995 cinque giovani con storie, culture e ambizioni diverse si incontrano e per un breve periodo condividono le loro esistenze e i loro sogni. All'estremità nord della città ognuno di loro cerca la propria buona stella. Tra lavoro, relazioni, gravidanze indesiderate ed esperienze rimosse durante la guerra nella ex Jugoslavia, cercano di darsiuna mano e sostenersi reciprocamente, spesso in modo goffo e maldestro, ma sempre con il desiderio di amare ed essere amati. Così come si sono incrociate, le loro esistenze si separeranno.
RECENSIONE
"Peccato che la Albert, sensibilità a fior di pelle, e il dono, raro, di cogliere le emozioni più intime (ci sono diverse scene da brivido), non governi con mano più ferma la sua storia non-storia. Più lavoro sulla struttura, meno carne al fuoco, e avremmo avuto un doppio ritratto femminile da accostare a 'La vita sognata degli angeli'. Ma si sa, un regista non può fare tutto da solo, ogni film ha bisogno del tessuto connettivo del Cinema". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 3 settembre 1999)
CURIOSITÀ SU PERIFERIA NORD
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI A NINA PROLL COME MIGLIORE ATTRICE EMERGENTE ALLA 56MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (1999) REVISIONE MINISTERO GIUGNO 2000
INTERPRETI E PERSONAGGI DI PERIFERIA NORD
PREMI E RICONOSCIMENTI PER PERIFERIA NORD
Festival di Venezia - 1999
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 1999
- Premio Marcello Mastroianni miglior attore o attrice esordiente a Nina Proll
European Film Awards - 2000
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2000
- Candidatura miglior rivelazione - Prix Fipresci