PER GRAZIA RIFIUTATA

PER GRAZIA RIFIUTATA

( HOW DO I LOVE THEE? )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1970
Paese: USA
Durata: 101 min
PER GRAZIA RIFIUTATA è un film di genere commedia del 1970, diretto da Michael Gordon, con Jackie Gleason e Maureen O'Hara. Durata 101 minuti. Distribuito da DEAR.
Genere: Commedia
Anno: 1970
Paese: USA
Durata: 101 min
Formato: TECHNICOLOR, METROCOLOR
Distribuzione: DEAR
Fotografia: Russell Metty
Montaggio: Ronald Sinclair
Musiche: Randy Sparks
Produzione: EVERETT FREEMAN, ROBERT ENDERS PER ABC PICTURES CORPORATION

TRAMA PER GRAZIA RIFIUTATA:

Stanley Waltz, uno spedizioniere che si proclama ateo, ripone grandi speranze nel suo unico figliolo, Tom. Ancora molto giovane, Tom, viene nominato docente all'Università, dove trova anche, fra le sue allieve, una ragazza di cui si innamora e che sposa. Stanley continua a esercitare su lui una specie di tutela. Finisce così per complessarlo, tanto che un giorno, ritenendosi incapace di corrispondere alle attese del padre, Tom si dimette dall'Università. Stanley promette al Signore che se Tom tornerà ad insegnare, egli espierà i guai che gli ha procurato evitando di parlargli per il resto dei propri giorni. Tom viene pregato di riprendere il suo posto: è nominato, anche preside della facoltà. Fedele al suo "voto", Stanley parte con la moglie per Lourdes, dove lo coglie una inesplicabile malattia. Tom si reca al capezzale del genitore, dove non soltanto scopre la ragione del suo ostinato rifiuto di parlargli, ma si rende conto che egli è tutt'altro che moribondo. Mentre il figlio rientra in America, Stanley, tornato in perfetta salute, e non più legato al suo pseudo-voto, comprende di non dover più interferire nella vita di Tom.

CRITICA DI PER GRAZIA RIFIUTATA:

"La relativa fissità delle scene e l'importanza determinante dei dialoghi palesano l'origine letteraria della commedia, cui, peraltro, essa giova sotto il profilo contenutistico. L'abile mestiere del regista e degli attori, l'efficace caratterizzazione dei personaggi, l'abbondanza di situazioni e battute gustosamente umoristiche e il ritmo sempre scorrevole la rendono assai piacevole e interessante." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972)

SOGGETTO DI PER GRAZIA RIFIUTATA:

ROMANZO "LET ME COUNT THE WAYS" DI PETER DE VRIES

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming