Pelle viva

Pelle viva

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Giuseppe Fina
Genere: Drammatico
Anno: 1962
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: ATLANTIS FILM
Pelle viva è un film di genere drammatico del 1962, diretto da Giuseppe Fina, con Raoul Grassilli e Elsa Martinelli. Durata 115 minuti. Distribuito da ATLANTIS FILM.

TRAMA PELLE VIVA

La storia di un amore tra un operaio della Bassa Lombardia ed una ragazza pugliese che vive a Milano. Tutto nasce da un incontro casuale tra Andrea, che ogni sera da Milano ritorna al paese, e Rosaria, che ogni sabato prende lo stesso treno per andare a visitare il figlio illegittimo in un Istituto di Carità. Entrambi scoprono un'affinità di sentimenti che si trasforma, nel giro di pochi mesi, nella decisione di sposarsi. Dopo le nozze, per troncare la situazione familiare, resa difficile dalla ostilità della sorella, Andrea decide di sistemarsi a Milano. Trovata una portineria, si accorda con l'Amministrazione dello stabile. Una prolungata sosta del treno che trasporta gli operai scatena una violenta reazione di protesta. Interviene la polizia ed Andrea viene tradotto in questura con altri dimostranti. Imputato di sedizione, Andrea subirà un processo che si concluderà con la sua liberazione grazie al beneficio della condizionale. Il fatto gli costa però il licenziamento dalla fabbrica e la perdita della tanto sospirata portineria. Si tratta ora di trovare una nuova occupazione. Ma, nella Milano del miracolo economico, non è difficile. Vediamo infatti Andrea lavorare provvisoriamente come muratore in un cantiere edile, in attesa di riavere il posto che gli compete.

CRITICA DI PELLE VIVA

"Giuseppe Fina, con quest'opera prima, è già su posizioni dove molti altri non arrivano nemmeno al culmine della carriera e da lui è lecito (...) attendersi la continuazione di un discorso poeticamente ed umanamente così impegnato." (Corrado Terzi, "Avanti!", 7 dicembre 1962)

CURIOSITÀ SU PELLE VIVA

- GIRATO NEGLI STUDI I.C.E.T. DI MILANO. ESTERNI A MILANO E DINTORNI.- PRESENTATO ALLA XXIII MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA - SEZIONE INFORMATIVA (1962) E PREMIO JEUNE CRITIQUE AL XVIII FESTIVAL DI CANNES (1963).- E' LA PRIMA APPARIZIONE SULLO SCHERMO DI FRANCO NERO.- E' L'UNICA COLLABORAZIONE A UNA SCENEGGIATURA DELLO SCRITTORE CARLO CASTELLANETA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PELLE VIVA

Attore Ruolo
Raoul Grassilli
Andrea Morelli
Elsa Martinelli
Rosaria
Franco Sportelli
Zio Francesco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming